ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02222018-121301


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LARAIA, ARCANGELO
URN
etd-02222018-121301
Titolo
Relazioni intergruppo, strategie di potere e tendenze motivazionali: uno studio sul Benessere Organizzativo sui dipendenti di due aziende manifatturiere.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
Parole chiave
  • Need for Cognitive Closure
  • Social Dominance Orientation
  • Strategie di Potere Sociale
  • Work Engagement
  • Benessere Organizzativo
Data inizio appello
19/03/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/03/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi empirica offre una disamina critica sui principali e più innovativi costrutti e modelli teorici sul Benessere Organizzativo, inquadrato come il complesso delle capacità e dei processi organizzativi nel mantenimento e promozione di benessere fisico, psicologico e sociale su più livelli all'interno di un ambiente lavorativo, approfondendo l'importanza di questo tema sull'analisi del clima e della cultura organizzativa.
E' preso inoltre in considerazione il costrutto del work engagement, come "stato psicologico positivo" verso il lavoro percepito attraverso le dimensioni di "vigore", "dedizione" e "assorbimento". Il costrutto viene analizzato tramite il framework teorico del Job Demands-Resources di Bakker & Demerouti (2007), focalizzando l'interazione tra job demands, job resources e personal resources. Viene inoltre approfondito il costrutto delineato entro la Social Dominance Theory (Pratto & Sidanius, 1999, Aiello & Pratto, 2006), denominato SDO, come tendenza individuale a sostenere relazioni asimmetriche intergruppo a supporto delle gerarchie sociali, in relazione con le principali teorie riguardanti le strategie del Potere Interpersonale esaminate attraverso lo specifico modello teorico dell'Interpersonal Power/Interaction Model (French & Raven, 1959; Raven, 1993).
E' stato inoltre approfondito ulteriormente il quadro attraverso lo studio del Bisogno di Chiusura Cognitiva, come tendenza motivazionale nel "portare a termine" una certa azione o attività, preferita rispetto a uno stato di incertezza e/o ambiguità. La ricerca si è avvalsa della collaborazione di due aziende manifatturiere della provincia fiorentina per realizzare l'indagine, di tipo quantitativo. E' stato impiegato lo strumento del questionario anonimo su un numero esteso di dipendenti. I risultati hanno principalmente messo in evidenza associazioni positive tra work engagement e job resources, tra job demands e burnout, tra Social Dominance Orientation e basi "hard" del potere, tra Bisogno di Chiusura Cognitiva e strategie di potere "hard".
Potenziali implicazioni pratiche per intervenire sulle principali aree critiche per migliorare il benessere organizzativo dei casi analizzati sono state inoltre proposte e discusse alla luce del più ampio quadro della letteratura sui fenomeni psicosociali e organizzativi indagati.
File