Thesis etd-02212007-100958 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Massei, Laura
email address
satu.pisa@virgilio.it
URN
etd-02212007-100958
Thesis title
Il Teatrodanza in Italia.
Un lascito di Carolyn Carlson alla generazione di coreografi attivi tra gli anni Ottanta e Novanta
Department
LETTERE E FILOSOFIA
Course of study
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Supervisors
Relatore Prof.ssa Guidotti, Angela
Keywords
- Carolyn Carlson
- Caterina Sagna
- Francesca Bertolli
- Giorgio Rossi
- La Fenice di Venezia
- Michele Abbondanza
- Pina Bausch
- Raffaella Giordano
- Roberto Castello
- Roberto Cocconi
- Sosta Palmizi
- Tanztheater
- Teatrodanza italiano
Graduation session start date
12/03/2007
Availability
Partial
Release date
12/03/2047
Summary
Il presente lavoro ha come oggetto di studio la nascita del teatrodanza in Italia tra gli anni Ottanta e i Novanta del Novecento, analizzato nelle sue forme più eclatanti: la costituzione della Compagnia Sosta Palmizi, formata da Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Roberto Castello e Roberto Cocconi, e la realizzazione della Compagnia Nadir, fondata da Caterina Sagna. Ciò che unisce i protagonisti di questa nuova forma di danza nazionale è l’essere stati tutti allievi, al Teatro La Fenice di Venezia, di Carolyn Carlson, la più importante ballerina dell’ultima generazione della post-modern dance americana e rappresentante dell’unica vera alternativa all’altra danza vigente in Europa: il Tanztheater di Pina Bausch.
La tesi si propone di esaminare le cause e le motivazioni dell’avvento di una forma tardiva di teatrodanza nel nostro Paese, i temi che lo hanno caratterizzato, le differenze e le affinità con il modello carlsoniano e bauschiano. In particolare verranno prese in considerazione le coreografie di Carolyn Carlson, in quanto punto di partenza dei differenti percorsi dei protagonisti, le produzioni di Sosta Palmizi, quale detentori di un teatrodanza prettamente italiano, e i primi spettacoli realizzati da Caterina Sagna, rappresentante della danza italiana all’estero.
La tesi si propone di esaminare le cause e le motivazioni dell’avvento di una forma tardiva di teatrodanza nel nostro Paese, i temi che lo hanno caratterizzato, le differenze e le affinità con il modello carlsoniano e bauschiano. In particolare verranno prese in considerazione le coreografie di Carolyn Carlson, in quanto punto di partenza dei differenti percorsi dei protagonisti, le produzioni di Sosta Palmizi, quale detentori di un teatrodanza prettamente italiano, e i primi spettacoli realizzati da Caterina Sagna, rappresentante della danza italiana all’estero.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_frontespizio.pdf | 23.50 Kb |
02_sommario.pdf | 27.87 Kb |
03_premessa.pdf | 45.92 Kb |
06_conclusioni.pdf | 67.81 Kb |
07_bibliografia.pdf | 62.84 Kb |
08_appendice.pdf | 321.30 Kb |
4 file non consultabili su richiesta dell’autore. |