logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02182022-110522


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIORE, GIUSEPPE
URN
etd-02182022-110522
Titolo
DALL'HARD ALLO SHARP POWER: LE NUOVE TECNICHE DI COMUNICAZIONE STRATEGICA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • sharp power
  • comunicazione strategica
  • hard power
Data inizio appello
03/03/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di indagare e comprendere i complessi meccanismi di relazione tra persone, governi ed organizzazioni internazionali, attraverso l’impiego di strategie comunicative che sfruttano Internet, inteso non come mezzo sufficiente e sostitutivo delle tradizionali tecniche comunicative, ma piuttosto complementare ad esse.
Questo percorso è stato affrontato partendo dalle diverse tipologie di potere intrinsecamente interconnesse alle differenti forme comunicative, permettendo di cogliere come le differenti strategie comunicative vengano impiegate da alcune superpotenze per esercitare il proprio predominio.
Con l’avvento di Internet e dei social network è inevitabilmente e radicalmente cambiato il mondo dell’informazione. Le scoperte tecnologiche hanno certamente giovato alla comunicazione, in termine di velocità e capacità di raggiungere un pubblico sempre più ampio, oltre che di allargamento della partecipazione.
Si è partiti da quattro nazioni, nonché dalle loro capitali, rispettivamente Turchia, Cina, Russia ed Iran, per comprendere come le comunità ormai siano attivamente impegnate nella necessità di potenziare la loro propaganda mediatica.
Per contrastare l’odierna guerra (dis)informativa la strada sicuramente è ancora lunga, ma comprendere le attitudini psicologiche alla base della disinformazione, specificatamente online, appare necessario, ed anche urgente.
Garantire la libera circolazione delle idee è un diritto dei cittadini, come lo è anche avere una corretta informazione, non essendo sottoposti a contenuti ingannevoli e persuasivi. La democrazia si sostiene solo se le persone sono libere di scegliere sulla base di contenuti veri, che non alterano la percezione della realtà che li circonda.
File