logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02182022-102138


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTELEONE, ENRICO
URN
etd-02182022-102138
Titolo
Forze Armate e Costituzione italiana: lo strumento militare italiano al servizio del cittadino e della pace universale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Rivetti, Laura
Parole chiave
  • costituzione italiana
  • forze armate
Data inizio appello
03/03/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/03/2062
Riassunto
La presente tesi si pone l’obiettivo di illustrare in che modo lo strumento militare italiano viene posto a servizio dei cittadini e della pace universale. Lo studio ripercorre le tappe storiche che hanno vissuto le Forze Armate italiane dal primo dopoguerra fino alla nascita della Repubblica, analizzando le politiche di impiego e le relative problematiche, soprattutto durante il secondo conflitto mondiale.
Successivamente ad un breve excursus storico, segue un’analisi degli aspetti fondamentali della Costituzione Italiana; in particolare l’elaborato illustra gli aspetti che pongono al centro degli interessi nazionali il cittadino, riconoscendogli diritti inviolabili e doveri irrinunciabili, come il dovere di difendere la Patria, che nella Carta costituzionale è ritenuto sacro. Il dovere della difesa della Patria costituisce per l’elaborato uno dei temi centrali: viene introdotto da una analisi storica e successivamente trasportato nella realtà italiana. Principalmente, vengono analizzate le minacce nei confronti della Repubblica, quali la criminalità organizzata e la minaccia derivante da un attacco esterno allo Stato, motivo per cui si parla della possibilità per l’Italia di dichiarare lo stato di guerra.
Successivamente il focus si sposta su coloro i quali hanno deciso di servire il Paese indossando l’uniforme. Vengono dunque analizzati degli aspetti propri della vita militare quali: il dovere di fedeltà e l’obbligo di prestare giuramento, l’onore e l’onere di indossare le stellette e la disciplina militare.
In seguito, viene esposto l’organigramma delle Forze Armate all’interno del Ministero della Difesa e i compiti istituzionali delle stesse. Successivamente, vengono elencate alcune delle operazioni condotte in ambito nazionale ed alcune delle operazioni in ambito internazionale. L’analisi delle singole operazioni/missioni mette in luce come l’impiego dello strumento militare è stato messo al servizio della popolazione italiana in momenti di particolare difficoltà ed urgenza. Dal punto di vista internazionale, l’analisi delle varie missioni svolte dalle Forze Armate è un chiaro esempio di come queste ultime vengono impiegate per tutelare i diritti umani e preservare la pace.
File