logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02182016-113504


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
NOVELLI, CAMILLA
URN
etd-02182016-113504
Titolo
ATTIVITA' MEDICO LEGALE IN CASO DI DECESSO IN SEGUITO AD INCIDENTE STRADALE.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Papi, Luigi
Parole chiave
  • medicina legale
  • incidente stradale
Data inizio appello
15/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La medicina legale tratta dell'applicazione delle conoscenze mediche alle necessità del diritto, contribuendo inoltre alla elaborazione, interpretazione ed applicazione di precetti giuridici che riguardano la tutela della vita e dell'integrità psico-fisica. Se da un lato tale disciplina mantiene ancora l’indirizzo giuridico-forense ed i tradizionali rapporti con l’amministrazione della giustizia occupandosi dello studio del cadavere e della medicina del delitto, dall'altro, particolarmente in Italia, i suoi compiti investono ormai tutti i rapporti fra la persona umana e l'ordinamento giuridico-sociale trovando un’ampia collocazione nell’ambito del S.S.N.
Nella sua attività di collaborazione con l’Autorità Giudiziaria nei casi di decesso per morte violenta il medico legale è quindi colui a cui compete di:
-Identificare il cadavere.
-Stabilire l’arco temporale in cui il soggetto è deceduto.
-Determinare la causa della morte.
-Ricostruire i mezzi e le modalità con cui è avvenuto il decesso e, nel caso di incidente stradale, spesso ha il compito di ricostruire la dinamica del sinistro, generalmente in collaborazione con le Autorità inquirenti e con altro personale tecnico.
- Contribuire alla ricerca e repertazione di tracce biologiche, utili anche all’individuazione dell’autore del reato.

Tra tutte le attività quotidiane, la guida è forse la pratica che richiede il massimo grado di cautela e di rispetto per le regole e senso di responsabilità del conducente, la cui condotta è determinante per la propria incolumità come per quella del prossimo e dell’intera collettività.
Il presente è un elaborato atto a dimostrare come l’attività medico legale svolga un ruolo fondamentale in caso di decesso in seguito ad un incidente stradale, assieme a quella di altri soggetti competenti.
Peraltro, proprio nel corso dell’elaborazione della presente tesi, in Italia è stata approvata la legge sul cosiddetto “Omicidio stradale”, che nasce dalla esigenza di una maggiore tutela delle sempre troppo numerose vittime della strada e che prevede un notevole inasprimento delle pene per coloro che causano il decesso di altre persone a seguito di incidente.
File