ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-02182014-234105


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ALTAMURA, GIACOMO
URN
etd-02182014-234105
Title
Politiche di comunicazione e sviluppo del marketing dei servizi nelle associazioni di categoria: il caso CNA
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Commissione
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • indagine
  • efficienza
  • servizio
  • Delphi
Data inizio appello
10/03/2014;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Questa tesi è nata ed è stata sviluppata sul tirocinio curriculare che ho svolto presso la CNA, Confederazione Nazionale dell&#39;Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Massa Carrara, tra settembre e dicembre del 2013.<br>La tesi è suddivisa in due parti principali: nella prima parte ho esposto una serie di aspetti teorici che riguardano i servizi, partendo dalla loro definizione e dalle principali caratteristiche, passando al marketing dei servizi e alla ricerca dell&#39;efficienza operativa e arrivando ad alcune delle strategie principali utilizzate dalle imprese per fornire il miglior servizio possibile; nella seconda parte mi sono soffermato sull&#39;esperienza, quindi sull&#39;applicazione pratica di molti dei concetti che ho esposto nella prima parte. Ho cominciato con un&#39;ampia analisi dell&#39;universo CNA, muovendomi dall&#39;ampio al particolare, in modo da concentrarmi sulla sede provinciale e sulle dinamiche che la contraddistinguono. Ho analizzato poi il parere dei dipendenti CNA attraverso il Metodo Delphi, un&#39;indagine accurata a cui li ho sottoposti per arrivare a delle soluzioni comuni sulle principali dinamiche di marketing e di comunicazione che ho potuto riscontrare in azienda.<br>A seguito di questa indagine sono stato in grado di individuare gli aspetti che ritengo più rilevanti per una corretta gestione e quindi per migliorare il servizio offerto, che ho suddiviso in interni ed esterni. Per quanto riguarda gli aspetti interni, ritengo fondamentale una maggiore definizione dei ruoli e delle competenze dei dipendenti, un incremento dei corsi di formazione, uno sviluppo della comunicazione interna e una presenza maggiore e costante nelle sedi periferiche di figure aziendali di rilievo. <br>Per quanto riguarda gli aspetti esterni, l&#39;obiettivo è quello di superare il divario digitale che rischia di immobilizzare l&#39;artigianato e le piccole imprese. Sviluppare una mentalità e delle capacità informatiche negli associati, attraverso corsi di formazione creati ad hoc, debitamente pubblicizzati, può aprire le strade di un efficiente funzionamento dell&#39;area riservata del sito internet, attraverso cui gli associati saranno in grado di ricevere la normativa di riferimento e di scambiare comunicazioni personali con la CNA, in modo da rendere più efficienti i servizi.
File