logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02182014-103326


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CINQUINI, FRANCESCO
URN
etd-02182014-103326
Titolo
9 to 5, Redevelopment of a Lijnbaan strip, Rotterdam.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Marzot, Nicola
correlatore Dott. Francesconi, Massimiliano
relatore Prof. Boschi, Antonello
Parole chiave
  • Rotterdam
  • Redevelopment
  • Lijnbaan
  • Composition Design
  • Urban Masterplan
Data inizio appello
06/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Jo van Den Broek lo ideò; Cornelis van Traa lo rese possibile; Hugh Maaskant ne ha progettato gli appartamenti; Frans van Gool ne ha disegnato i negozi. Se migliaia di architetti e urbanisti l’hanno copiato, è proprio perché il Lijnbaan di rotterdam è stato il palcoscenico ideale per il cittadino "consumatore" del dopoguerra e perfetta interpretazione delle riflessioni moderniste maturate nei CIAM.
Oggi, agli albori del nuovo millennio, la macchina modernista ideata più di 50 anni fa presenta i primi deficit dovuti al cambiamento della società e alla standardizzazione degli spazi commerciali, l’oasi commerciale di Bakema, sopraffatta dagli skyscraper della city in continua evoluzione, rischia di perdere identità e lasciare il passo a progetti identitari.
La tesi, ripartendo dal concetto di urban block e decomponendolo secondo nuovi schemi funzionali, vuole recuperare i segni degli studi del Team X, attraverso la rifunzionalizzazione di una Lijnbaan strip volta a creare continuità tra gli spazi urbani: si è voluto così rispondere alle nuove esigenze abitative mantenendo quella flessibilità nell’articolazione e connessione degli spazi tipica della visione del suo creatore.
File