ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182012-142824


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
BOTTI, FRANCESCO
URN
etd-02182012-142824
Titolo
Disturbi di Personalità nella Bulimia Nervosa
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
PSICHIATRIA
Relatori
correlatore Dott. Pacciardi, Bruno
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
Parole chiave
  • Bulimia Nervosa
Data inizio appello
21/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La letteratura in materia dimostra che i disturbi di personalità sono un fattore prognostico per i pazienti con bulimia nervosa sotto il profilo del livello di funzionamento globale raggiunto, del numero di ospedalizzazioni, degli episodi di sovralimentazione incontrollata e del numero di condotte di eliminazione, del trend ponderale futuro, del fenomeno del cross-over diagnostico fra bulimia e anoressia nervosa. I fattori citati sono con buona probabilità correlati anche a problematiche mediche e chirurgiche che esulano dalla branca psichiatrica.
I precedenti studi in materia mostravano risultati eterogenei, in parte ciò è dovuto, verosimilmente, all’eterogeneità metodologica.
Lo studio oggetto della tesi è prospettico, di tipo descrittivo, volto a valutare la comorbilità di Asse II nei pazienti aventi come diagnosi, non necessariamente esclusiva, di Asse I la Bulimia Nervosa, la popolazione è costituita da pazienti ambulatoriali afferenti a un centro di livello 3, il campione consta di 41 pazienti, il reclutamento era volto a minimizzare i biases di selezione; i pazienti sono stati valutati con SCID II, i risultati classificati utilizzando il DSM III R.
I risultati di questo studio mostrano una netta preminenza dei disturbi di cluster C, in particolare del disturbo ossessivo compulsivo, la rilevanza dei disturbi di cluster b risulta ridimensionata.
File