ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182011-120855


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
RUOCCO, SARA
URN
etd-02182011-120855
Titolo
HydroPhi - Proposta di Progetto per la Realizzazione di un Centro Polifunzionale Dedicato alla Cura e al Benessere del Corpo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Prof. Pierini, Roberto
relatore Prof. Galantini, Paolo
Parole chiave
  • centro sportivo
  • centro benessere
  • progettazione
Data inizio appello
10/03/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro si discute il progetto per la realizzazione di un centro polifunzionale per la cura e il benessere della persona, denominato Hydro-ϕ.
Com’è possibile evincere dal nome, il centro evoca un forte richiamo al numero aureo ϕ. Ciò si deve al fatto che l’intera struttura di Hydro-ϕ è stata progettata facendo riferimento al senso di proporzione ed equilibrio espresso dalla sezione aurea. Per la realizzazione del centro e per la scelta delle sue proporzioni, sono stati studiati ed analizzati esempi di impiego della proporzione aurea nelle opere architettoniche del presente e del passato. Allo stesso modo, le numerose manifestazioni della sezione aurea in natura hanno costituito una fonte d’ispirazione determinante, focalizzata soprattutto sull’architettura Nautilus: un mollusco presente fin dal Paleozoico il cui guscio rappresenta un perfetto esempio di spirale aurea.
Il centro è concettualmente legato al tema dell’acqua e propone quindi funzioni ad essa correlate, quali impianti natatori sia per agonismo che per attività socio-ricreative. Ad essi è associato un centro benessere, che prevede trattamenti per la cura psicofisico della persona.
Un valore aggiunto qui proposto è quello di aver dato maggiore rilievo, e quindi spazio, all’area dedicata al bagno turco, riportandolo alle proprie origini autentiche. Infatti, se fino ad oggi il bagno turco di un centro benessere era costituito da un unico ambiente, in Hydro-ϕ è stata ripristinata la sua raffinata e misteriosa atmosfera, tipica dei percorsi rituali dell’hamam.