logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02182010-183405


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BERNARDINI, ILARIA
URN
etd-02182010-183405
Titolo
Una lettura di 'Alias Grace' di Margaret Atwood
Dipartimento
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Mattei, Anna Grazia
correlatore Prof.ssa Giovannelli, Laura
Parole chiave
  • Atwood
  • donna
  • gotico
  • Canada
Data inizio appello
18/03/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/03/2050
Riassunto
Questo elaborato è suddiviso in tre parti a cui corrispondono altrettanti nuclei tematici: la ‘canadesità’; il gotico; Margaret Atwood e il romanzo 'Alias Grace'. Tale articolazione non è però da intendersi in modo monolitico, in quanto tutte le parti contribuiscono a delineare un quadro della letteratura canadese. In un breve capitolo si riflette sull’identità del Canada, considerato soprattutto come ex colonia e attuale paese multietnico; a queste pagine fa seguito una trattazione della letteratura canadese e dei suoi aspetti gotici, mediata dalle considerazioni di Margaret Atwood nel saggio Survival. A Thematic Guide to Canadian Literature.

La seconda parte si apre con un richiamo al gotico Settecentesco e ai suoi topoi; tale analisi è molto rilevante per comprendere l’evoluzione del genere gotico nella letteratura contemporanea. Questa tesi, infatti, ha come filo rosso i mutamenti di questo genere e la sua capacità di cambiare nel tempo, adeguandosi di volta in volta alla temperie culturale del momento, senza però snaturare i propri caratteri fondamentali. In seguito, si riflette sul gotico inserito nel contesto della letteratura canadese e sulle strategie e tematiche gotiche nella produzione di Margaret Atwood.

La terza e ultima parte si concentra sulla biografia della Atwood e sul suo macrotesto, in particolare sul romanzo Alias Grace (pubblicato nel 1996). Ho deciso di privilegiare questa scrittrice perché, senza nulla togliere ai molti intellettuali di indubbio valore canadesi (sia di nascita che d’adozione) ritengo che le opere della Atwood siano particolarmente adeguate per l’analisi del gotico che questo elaborato si propone di svolgere. Dopo aver tratteggiato il percorso letterario della Atwood, ho cercato di evidenziare come Alias Grace si inserisca in esso e come possa essere interpretato in un ambito di ‘goticità’. Dopo un sommario della fabula, è presente un’analisi delle tematiche, delle strategie gotiche che ho riscontrato nel testo e delle sue connessioni con alcune tradizioni letterarie rilevanti, come quelle del giallo, del romanzo storico e di quello realistico. Ho poi effettuato una disamina del ruolo del patchwork, l’attività di cucire trapunte molto diffusa in Canada e metafora della convivenza fra i differenti gruppi etnici, improntata idealmente ad un modello secondo il quale ogni individuo apporta il proprio contributo alla comunità e rivendica la propria singolarità. Inoltre, in Alias Grace, il patchwork ha la funzione di veicolare alcune fondamentali riflessioni sulla narrazione, la dialettica story/history e la difficoltà di stabilire la veridicità degli eventi descritti. Infine, nelle pagine dedicate all’Author’s Afterword si analizzano le fonti utilizzate dall’autrice e le indagini compiute per ricostruire l’ambientazione del romanzo.









File