ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182009-103837


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
INCERTI, LAURA
URN
etd-02182009-103837
Titolo
Analisi del paesaggio vegetale ripariale di un'area campione del fiume Vara (Liguria di Levante).
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
GESTIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE AGRO-FORESTALE
Relatori
Relatore Prof. Lombardi, Tiziana
Relatore Dott. Bertacchi, Andrea
Parole chiave
  • Val di Vara
  • cartografia
  • flora
  • vegetazione
Data inizio appello
16/03/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi due secoli l’atteggiamento delle società umane nei confronti dei fiumi è stato quello di procedere a sottrarre sempre più ampi spazi agli andamenti “naturali” in funzione prima dell’agricoltura e poi dell’espansione urbana, costringendoli in letti sempre più limitati, ma al tempo stesso in sistemi di arginature artificiali sempre più rigide ed efficienti. Questo processo portato oggi alle estreme conseguenze, tende ad avviare il fiume in veri e propri canali privi di qualunque vegetazione spondale, continuamente dragato e mantenuto nelle sue sezioni obbligate e fatto scorrere, quando necessario, in alvei addirittura cementati.
Le conseguenze ecologiche di tale atteggiamento sono molto preoccupanti; le due principali riguardano la falda, che rischia di non essere più sufficientemente alimentata e i rapporti tra la fauna e la flora delle sponde.
Distruggere questi due rapporti significa impoverire l’intero sistema ambientale e togliere al fiume ogni significato ecologico, per non parlare del fatto che una tale struttura artificiale è pericolosamente esposta anche al più lieve inquinamento che non ha alcuna possibilità di essere riassorbito negli equilibri esistenti, già precariamente compromessi.
Lo studio condotto da maggio a settembre 2008, ha riguardato la determinazione delle fitocenosi presenti lungo il fiume Vara (provincia di La Spezia) per un’asta fluviale di lunghezza media 250 m, dal corso medio alla confluenza nel fiume Magra.
Scopo primario dell’elaborato è stato quello di costruire una carta tematica, nello specifico carta di vegetazione, la cui analisi, a differenza dei sistemi informatici (GPS) che rilevano solo lo stato di copertura del terreno da parte della vegetazione, possa fornire una ricostruzione fedele della realtà e permetta di prevedere anche attraverso la determinazione e comprensione delle successioni vegetazionali, l’evoluzione del sistema paesaggistico del sito.
Tra le altre finalità della ricerca vi è quella di contribuire all’identificazione di tipologie vegetazionali poco note per il territorio indagato e di tracciare, attraverso il censimento delle fitocenosi e della loro distribuzione, un primo quadro relativo allo stato della biodiversità vegetale. Nella sua fase finale, lo studio ha infatti permesso di elaborare una lista floristica, di fondamentale importanza per l’individuazione degli ecotipi locali.