ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02172020-204611


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
HAMAMA, SARA
URN
etd-02172020-204611
Titolo
Investire nelle Risorse Umane: il caso Continental
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • La Formazione
Data inizio appello
09/03/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/03/2090
Riassunto
La seguente tesi si pone l’obiettivo di analizzare il tema della formazione e valutazione della performance all’interno del complesso mondo delle risorse umane: quest’ultime sono la chiave del successo o del fallimento di un’azienda, sono il vero vantaggio competitivo.
Nel primo capitolo è messo in luce proprio questo aspetto, ovvero che il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo deriva esclusivamente dal possedere delle risorse rare, uniche e difficilmente imitabili dalla concorrenza, ricordando che la risorsa che più di ogni altra riesce a soddisfare queste caratteristiche è quella umana. È trasposto il tema della formazione e le varie metodologie messe in gioco, con particolare interesse al “coaching”, metodologia capace di far venire fuori l’individuo con la sua unicità e la sua capacità, individuandone il potenziale.
Perché un investimento nella formazione abbia dei riscontri positivi concreti, è importante che nulla sia lasciato al caso, perciò, terminata la formazione, è bene che l’azienda si preoccupi di valutarne l’efficacia o meno. Questa fase viene esaminata nel secondo capitolo: si analizzeranno le varie metodologie della valutazione della performance e gli effetti che produce nell’azienda se non coerenti con la sua strategia.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, si affrontano gli aspetti della formazione e valutazione direttamente su un caso aziendale per mostrare le eventuali vicinanze o distanze che canonicamente esistono tra la teoria e la pratica, scelta nata dalla mia esperienza nell’ufficio HR dell’azienda.
Il caso preso in considerazione riguarda l’azienda Continental: si illustrerà come sono progettati, realizzati e valutati gli interventi formativi in un settore come quello Automotive basato su una forte innovazione tecnologica, nonché le politiche di investimento in Risorse Umane adottate all’interno di questa grande azienda tedesca. Si analizzerà anche il momento di transizione dell’azienda da Continental a Vitesco Technologies e tutte le ripercussioni che questo cambiamento ha nel personale della multinazionale.
File