Tesi etd-02172016-135525 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOBILE, CINZIA
URN
etd-02172016-135525
Titolo
La rete del valore nell'attivita teatrale: analisi del caso del Teatro Lux di Pisa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
- organizzazioni culturali
- rete del valore
- teatro
Data inizio appello
14/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di analizzare la rete del valore teatrale. Questo modello permette, attraverso la forma di rete, più adatta rispetto alla tradizionale catena del valore, di comprendere le relazioni che intercorrono tra la molteplicità di attori e attività che sin intrecciano per dare vita a quella che è l'attività teatrale.
Partendo dal concetto stesso di cultura, come bene pubblico, bene di club e bene di merito, sono stati indagati i diversi settori culturali, le organizzazioni e poi, nello specifico, l'ambito teatrale.
La rete del valore è costituita da quattro macro-aree, una per ogni settore di attività: gestione delle risorse finanziarie, produzione, distribuzione e consumo, tra le quali si inserisce l'attività di comunicazione e marketing, di supporto al sistema.
Ogni macro-area della rete del valore teatrale è stata sviluppata separatamente, approfondendone il contenuto e gli aspetti specifici. La medesima suddivisione è stata proposta come framework di analisi del case study, in cui la rete del valore è stata applicata a un caso concreto e le diverse attività descritte sono svolte e gestite dal Teatro Lux di Pisa, un teatro a finanziamento zero. Si è potuto procedere nell'indagine in seguito a un periodo di tirocinio svolto presso il teatro. Sono state condotte due ricerche. La prima, nell' ambito dell'attività di supporto di comunicazione e marketing, è stata effettuata di persona all'ingresso della sala prima degli spettacoli selezionati ed ha permesso di tracciare i principali canali promozionali del teatro. La seconda, nell'ambito della macro-area relativa al consumo, si è posta come obiettivo quello di individuare le caratteristiche e le aspettative degli spettatori in modo da poter agevolare gli eventuali processi di definizione del servizio offerto. Quest'ultima è stata effettuata attraverso la pagina Facebook ufficiale del Teatro Lux Pisa.
La rete del valore si è rivelata uno strumento analitico utile per inquadrare le problematiche della generazione del valore all'interno di sistemi ad elevata densità di relazioni e per evidenziare i vantaggi che scaturiscono dall'istaurazione di rapporti di scambio con altre organizzazioni e con il territorio. Per le organizzazioni, la realizzazione di una propria rete del valore permette di individuare i nodi e i legami che influiscono nel raggiungimento dei propri obiettivi e può rappresentare una modalità di programmazione che consente di individuare nuove forme di coinvolgimento che agiscano positivamente sul rafforzamento della competitività complessiva dell'organizzazione teatrale. Infine, attraverso l'analisi S.W.O.T. sono state ipotizzate alcune soluzioni che potrebbero essere adottate per fronteggiare le molteplici problematiche di una gestione a finanziamento zero.
Partendo dal concetto stesso di cultura, come bene pubblico, bene di club e bene di merito, sono stati indagati i diversi settori culturali, le organizzazioni e poi, nello specifico, l'ambito teatrale.
La rete del valore è costituita da quattro macro-aree, una per ogni settore di attività: gestione delle risorse finanziarie, produzione, distribuzione e consumo, tra le quali si inserisce l'attività di comunicazione e marketing, di supporto al sistema.
Ogni macro-area della rete del valore teatrale è stata sviluppata separatamente, approfondendone il contenuto e gli aspetti specifici. La medesima suddivisione è stata proposta come framework di analisi del case study, in cui la rete del valore è stata applicata a un caso concreto e le diverse attività descritte sono svolte e gestite dal Teatro Lux di Pisa, un teatro a finanziamento zero. Si è potuto procedere nell'indagine in seguito a un periodo di tirocinio svolto presso il teatro. Sono state condotte due ricerche. La prima, nell' ambito dell'attività di supporto di comunicazione e marketing, è stata effettuata di persona all'ingresso della sala prima degli spettacoli selezionati ed ha permesso di tracciare i principali canali promozionali del teatro. La seconda, nell'ambito della macro-area relativa al consumo, si è posta come obiettivo quello di individuare le caratteristiche e le aspettative degli spettatori in modo da poter agevolare gli eventuali processi di definizione del servizio offerto. Quest'ultima è stata effettuata attraverso la pagina Facebook ufficiale del Teatro Lux Pisa.
La rete del valore si è rivelata uno strumento analitico utile per inquadrare le problematiche della generazione del valore all'interno di sistemi ad elevata densità di relazioni e per evidenziare i vantaggi che scaturiscono dall'istaurazione di rapporti di scambio con altre organizzazioni e con il territorio. Per le organizzazioni, la realizzazione di una propria rete del valore permette di individuare i nodi e i legami che influiscono nel raggiungimento dei propri obiettivi e può rappresentare una modalità di programmazione che consente di individuare nuove forme di coinvolgimento che agiscano positivamente sul rafforzamento della competitività complessiva dell'organizzazione teatrale. Infine, attraverso l'analisi S.W.O.T. sono state ipotizzate alcune soluzioni che potrebbero essere adottate per fronteggiare le molteplici problematiche di una gestione a finanziamento zero.
File
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TESI_CIN...OBILE.pdf | 3.55 Mb |
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