ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02172015-083957


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
CHIRICHELLA, MARIANTONIETTA
URN
etd-02172015-083957
Titolo
Immuno-monitoraggio della Sepsi in Terapia Intensiva
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Forfori, Francesco
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • sepsi
  • risposta immune
  • immunoglobuline
  • citochine
Data inizio appello
17/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La sepsi severa e lo shock settico rappresentano una comune indicazione all’ammissione dei pazienti in terapia intensiva. Nonostante negli ultimi 20 anni siano stati effettuati diversi studi per individuare nuove terapie, i risultati complessivi sono stati deludenti e i tassi di mortalità e morbidità di questi quadri clinici rimangono ancora alti.
Lo studio clinico nasce per la crescente necessità di identificare biomarker rapidi, sensibili e specifici per valutare lo stato immunitario del paziente in corso di sepsi severa o shock settico. Inserire tale immuno-monitoraggio nella pratica clinica potrebbe rivelarsi utile per stratificare il rischio dei pazienti settici, individuando sottogruppi ad alto rischio di mortalità o di infezioni nosocomiali, e per identificare con maggior precisione la fase immunosoppressiva della sepsi e quindi selezionare i pazienti che potrebbero ricevere maggior beneficio dai trattamenti immuno-stimolanti.
Lo studio è stato effettuato valutando il profilo immunologico dei pazienti ricoverati con diagnosi di sepsi severa e shock settico ammessi presso l’U.O. Anestesia e Rianimazione IV dell’AOUP (Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana).

File