ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02172014-123024


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FONTANAROSA, IRENE
URN
etd-02172014-123024
Titolo
Valutazione dell'efficacia del training autogeno su disturbi del sonno e sintomatologia intestinale in pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Tongiorgi, Alessandra
Parole chiave
  • sindrome dell'intestino irritabile
  • training autogeno
  • disturbi del sonno
Data inizio appello
05/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si articola in quattro capitoli; il primo, dove viene descritto il disturbo del intestino irritabile, nel secondo vengono illustrati gli effetti dello stress sul sistema digerente, il terzo capitolo sulla tecnica del training autogeno, al quale segue il capitolo sperimentale.
Lo studio esplorativo si prefigge di valutare se il training autogeno possa essere una tecnica da utilizzare per la riduzione della sintomatologia in pazienti con diagnosi primaria di sindrome del colon irritabile. In particolare si intende valutare se la tecnica di rilassamento possa intervenire nel migliorare, oltre ai sintomi gastrointestinali, anche l’impatto negativo di tale sindrome sulle attività quotidiane e sulla qualità della vita (Drossman et al., 1993), attenuando i disturbi d’ansia, depressivi e somatoformi (Drossman, 2006) e i concomitanti i disturbi del sonno (Bellini et al., 2011; Drossman et al., 2002; Lea et al., 2003).
File