logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02172013-232450


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DAMIANI, RACHELE ANDREA
URN
etd-02172013-232450
Titolo
Tradizione enologica, nuovi mercati e cultura del territorio: il caso Antinori.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Volpi, Alessandro
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
04/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2053
Riassunto
In questo lavoro viene analizzato il mercato del vino italiano e, attraverso l’analisi dell’azienda Marchesi Antinori, del vino toscano. Si prendono in considerazione produzione, consumi, import-export e prezzi; vengono inoltre descritte la struttura imprenditoriale ed alcune normative della Comunità Europea che riguardano il settore vitivinicolo.In questo contesto vengono messe a confronto due realtà delineatesi negli ultimi venti anni, due realtà che dagli studiosi oggi vengono descritte come “Vecchio Mondo” e “Nuovo Mondo” del settore vitivinicolo. All’interno di questo contesto viene studiata l’azienda Marchesi Antinori, simbolo dell’eccellenza “Made in Italy”, la più grande azienda italiana a conduzione familiare. Viene approfondita la storia della famiglia e quella dell’azienda fondata nel 1863 con il nome “Cantine dei Marchesi Lodovico e Piero Antinori”.Infine il lavoro si conclude con un’analisi delle condizioni attuali dell’azienda, riferendosi in particolare ai risultati ottenuti recentemente, alla struttura aziendale, alle scelte di marketing e alle strategie di internazionalizzazione.
File