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Tesi etd-02172010-190607


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
BELLOFATTO, PAMELA
URN
etd-02172010-190607
Title
LA "COMUNICAZIONE" DEL RISCHIO A LIVELLO ECONOMICO-AZIENDALE. PROFILI DOTTRINALI E OPERATIVI.
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Commissione
tutor Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • rischio economico-aziendale
  • creazione di valore
  • comunicazione
  • capitale economico
  • bilancio
Data inizio appello
06/05/2010;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
07/05/2050
Riassunto analitico
L’elaborato affronta un argomento molto dibattuto, sul quale, in dottrina, non si ha convergenza di vedute: il rischio economico-aziendale. Dopo un’analisi inerente gli aspetti storico-dottrinali nonché le varie tecniche di identificazione, valutazione e fronteggiamento dello stesso, sarà affrontato il focus della tesi: la comunicazione esterna del rischio economico-aziendale. <br>La problematica che con il trascorrere degli anni si è mostrata sempre più attuale a causa dei sempre maggiori obblighi di trasparenza, nonché della turbolenza e dinamicità dello scenario economico, è stata in primo luogo affrontata nell’ambito della comunicazione economico-finanziaria, tenendo in particolare considerazione l’evoluzione che ha subito, nel contesto italiano, a seguito dell’introduzione degli IAS/IFRS, nonché a seguito del recepimento di varie direttive europee che hanno introdotto specifici obblighi in tal senso.<br>Consci del fatto che il rischio rappresenta uno dei parametri chiave nei processi di valutazione delle performance aziendali, nell’ottica di salvaguardare il valore creato dalla gestione e della rilevanza che tali informazioni rivestono per gli investitori nei processi valutativi inerenti il costo del capitale, è stato affrontato il rapporto esistente tra rischio economico-aziendale e creazione di valore. È stato quindi analizzato il ruolo giocato dal cosiddetto “premio per il rischio” nella determinazione dell’effettivo valore dell’azienda che dovrà essere comunicato e percepito dagli azionisti, ossia nella valutazione del capitale economico. <br>
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