logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-02172005-170453


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Ricci, Pier Paolo
email address
rippaolo@libero.it
URN
etd-02172005-170453
Thesis title
Studio sperimentale di tecniche per il controllo in retroazione di motori 4T A. C.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Gentili, Roberto
relatore Prof. Roncella, Roberto
Keywords
  • carburatore elettronico
  • antinquinamento
  • carburatore
  • emissioni inquinanti
  • microfono
  • miscela
  • motore
  • retroazione
  • sensore di detonazione
  • titolo
  • durata del ciclo
  • irregolarità ciclica
  • matlab
  • noise cancellingciclo
  • pick-up
Graduation session start date
07/03/2005
Availability
Full
Summary
Lo studio effettuato in questa tesi rientra nell’ambito di un contratto stipulato fra il Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa e la Dell’Orto S.p.A. e indirizzato alla ricerca di mezzi per la riduzione delle emissioni inquinanti dei motori di piccola cilindrata, necessità dettata dalla prossima entrata in vigore delle direttive antinquinamento dell’Unione europea. A tal fine è stato ideato un carburatore a controllo elettronico, in grado di formare miscele a titolo variabile.
Scopo di questa ricerca è determinare un segnale di ritorno dal motore, che sia utilizzabile in una centralina con un controllo in retroazione, per rendere il sistema stabile e resistente alla variazione del comportamento del motore con l’invecchiamento.
Le prove hanno mostrato che un sensore di detonazione o un microfono non sono in grado di fornire un segnale efficace per il controllo in retroazione. Si è invece trovato che un buon sistema è considerare la durata temporale del ciclo termodinamico del motore, in quanto esiste una relazione tra la durata del ciclo e il titolo della miscela. Il primo prototipo della centralina di comando è stato perciò realizzato valutando la durata del ciclo tramite il segnale del pick-up magnetico, già presente sul motore per l’accensione elettronica.
File