logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02162021-162337


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GRASSI, ELISA
URN
etd-02162021-162337
Titolo
La Malattia di Ménière: quale ruolo per la diagnostica strumentale ?
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Casani, Augusto Pietro
Parole chiave
  • La Malattia di Menière
Data inizio appello
09/03/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/03/2061
Riassunto
La diagnosi di Malattia di Menière è un argomento ancora complesso e controverso. Le linee guida a cui, ad oggi, facciamo riferimento, sono quelle proposte dalla Barany Society nel 2015, secondo le quali la diagnosi è basata sostanzialmente sulla clinica, accompagnata da ipoacusia documentata audiometricamente sui toni gravi.
Il quadro clinico riferito dal paziente, tuttavia, presenta spesso notevoli variabilità che differiscono dalla sintomatologia tipica della malattia e complicano notevolmente la formulazione di una diagnosi certa.
La nostra ricerca ha cercato di far luce, in particolare, sul ruolo della strumentazione nel percorso diagnostico.
Disporre, infatti, di un profilo strumentale preciso e indicativo di Malattia di Menière sarebbe di straordinario interesse nei casi di dubbia diagnosi, ma, non solo, anche nei casi di coinvolgimento idropico bilaterale, e, di non minor importanza, sarebbe uno strumento utilissimo di diagnosi precoce nei pazienti in cui il quadro non è ancora completamente sviluppato (Early Menière's Disease).
Abbiamo quindi analizzato il ruolo e l'importanza dei diversi test che prendono parte al percorso diagnostico, evidenziandone, in particolare, i risultati ottenuti nel paziente affetto per cercare di delinearne un profilo quanto più chiaro e preciso possibile.
File