logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02162013-155715


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
MORETTI, SOANA
URN
etd-02162013-155715
Titolo
Verticalizzazione precoce con sistema ERIGO in pazienti con danno cerebrale focale: modificazioni autonomiche ed EEG
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Rossi, Bruno
Parole chiave
  • ictus
  • neuroriabilitazione
  • Erigo
  • EEG
Data inizio appello
19/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/03/2053
Riassunto
Per ogni ictus fatale, ve ne sono da tre a quattro non fatali e normalmente un terzo di questi provoca una disabilità permanente. Diventa, perciò, di fondamentale importanza la riabilitazione precoce dell’ ictus, in particolar modo la verticalizzazione.

Questa trattazione si pone l’obiettivo di studiare gli effetti della verticalizzazione precoce, mediante il sistema robotico Erigo®, in un gruppo di pazienti post stroke. I pazienti sono stati selezionati presso la sezione Gravi CerebroLesioni Acquisite, dell’Ospedale di Cisanello, Pisa.

Nel primo capitolo, dopo una breve descrizione del sistema nervoso centrale, verranno introdotte le malattie cerebrovascolari. La descrizione delle diverse forme di ictus e della loro valutazione, nel secondo capitolo, introdurranno il tema centrale della tesi, ossia il trattamento neuroriabilitativo del danno cerebrale focale. Verrà trattato, in particolare, il sistema robotico Erigo®, un piano da statica a cui è stato integrato un sistema robotico di stepping, con il quale è possibile attuare una mobilizzazione passiva bilaterale degli arti inferiori in uno schema motorio che simula quello del cammino.

Infine, il terzo capitolo descrive lo studio svolto. Sono stati selezionati 7 pazienti, che sono stati sottoposti ad un programma di verticalizzazione da posizione supina ad un massimo di 80 gradi attraverso due step a 30 e 60 gradi. Mediante il dispositivo SOMNO® Screen Plus sono stati acquisiti i segnali EEG e ECG, elaborati, in seguito, col software Matlab, rispettivamente EEGLab e Kubios HRV.

I risultati hanno permesso di concludere che il sistema robotico Erigo® migliora l’adattamento cardiovascolare alla stazione eretta e induce un aumento globale della potenza media del segnale EEG relativo alle bande beta e gamma.
File