Tesi etd-02162012-164418 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAROBBI, GUIDO
URN
etd-02162012-164418
Titolo
Metodi e modelli per la soluzione di problemi di interazione fluido-stuttura su catamarani ad alte prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Fanteria, Daniele
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
- catamarano da competizione
- CFD
- FEM
- Problema fluido-struttura
Data inizio appello
06/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro mette a punto una procedura per l'analisi dell'interazione fluido-struttura per un'imbarcazione a vela ad alte prestazioni, che possono essere garantite solo se vengono soddisfatti stringenti requisiti strutturali e fluidodinamici.Si è scelto un approccio di tipo computazionale.
Come ipotesi del problema si sono poste la stazionarietà del sistema e la linearità del comportamento della struttura.
La strategia messa a punto è quella di accoppiare due codici commerciali, STAR-CCM+ per l'analisi fluidodinamica ed MSC NASTRAN per l'analisi strutturale, realizzando una procedura iterativa capace di valutare la mutua interazione tra il campo fluidodinamico e la forma della struttura.
Il metodo viene applicato dapprima alla deriva del catamarano con la quale si è messa a punto l'intera procedura e in seguito all'ala del medesimo catamarano, che è caratterizzata da una maggiore complessità strutturale.
Infine viene svolta un' analisi del comportamento della struttura alare sotto carico.
Come ipotesi del problema si sono poste la stazionarietà del sistema e la linearità del comportamento della struttura.
La strategia messa a punto è quella di accoppiare due codici commerciali, STAR-CCM+ per l'analisi fluidodinamica ed MSC NASTRAN per l'analisi strutturale, realizzando una procedura iterativa capace di valutare la mutua interazione tra il campo fluidodinamico e la forma della struttura.
Il metodo viene applicato dapprima alla deriva del catamarano con la quale si è messa a punto l'intera procedura e in seguito all'ala del medesimo catamarano, che è caratterizzata da una maggiore complessità strutturale.
Infine viene svolta un' analisi del comportamento della struttura alare sotto carico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
00_Frontespizio.pdf | 81.23 Kb |
0_Indice.pdf | 375.55 Kb |
1_Capitolo.pdf | 312.07 Kb |
2_Capitolo.pdf | 696.40 Kb |
3_Capitolo.pdf | 362.45 Kb |
4_Capitolo.pdf | 3.18 Mb |
5_Capitolo.pdf | 2.83 Mb |
6_Capitolo.pdf | 136.01 Kb |
7_Bibliografia.pdf | 52.98 Kb |
8_AppendiceA.pdf | 160.73 Kb |
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