ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02162004-123317


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Giuntoli, Gemma
Indirizzo email
gemmagiuntoli@msn.com
URN
etd-02162004-123317
Titolo
Analisi Comparativa di Stimatori di Fase per InSAR Multibaseline
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Verrazzani, Lucio
relatore Lombardini, Fabrizio
Parole chiave
  • stimatori InSAR
Data inizio appello
05/03/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/03/2044
Riassunto
In questo lavoro di tesi si esegue una analisi comparativa dettagliata tra vari stimatori multibaseline in modo da individuare quelli che offrono le migliori prestazioni in termini di accuratezza statistica, con una particolare attenzione alle possibili situazioni che si possono presentare nelle elaborazioni reali.
Gli stimatori che andremo a considerare possono essere classificati in base al livello di fusione dei dati ed al metodo di fusione.
L’accuratezza statistica degli stimatori viene valutata tramite simulazioni Montecarlo al variare di alcuni parametri caratteristicidel segnale.
Tale analisi è stata compiuta inizialmente su un sistema InSAR a 2 linee di base e successivamente estesa al caso in cui si presenti un sistema a 4 linee di base. L’implementazione degli algoritmi model-based richiede la conoscenza dei dati statistici del modello che non è disponibile nelle situazioni pratiche.
Per tale motivo si è introdotta anche una implementazione di questi stimatori di tipo adattivo. Lo studio delle perdite degli stimatori adattivi completa l’analisi delle prestazioni, consentendo una scelta più obiettiva del tipo di stimatore da impiegare in scenari reali.
File