logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02152021-162313


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCERRA, ALESSIA
URN
etd-02152021-162313
Titolo
Nuove poverta' nel periodo di emergenza sanitaria: il caso degli utenti della Caritas di Pisa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • emergency
  • research
  • poverty
  • emergenza
  • Caritas
  • indagine
  • ricerca
  • povertà
Data inizio appello
22/03/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato presentato nasce dalla consapevolezza delle varie difficoltà che si sono riscontrate durante il periodo di emergenza sanitaria, consapevolezza maturata nel corso dell’esperienza di tirocinio e servizio civile svolti presso il Centro d’Ascolto della Caritas di Pisa.
Questo lavoro mira a svolgere un’analisi circa l’evoluzione della povertà in questo momento di crisi, sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio della Caritas di Pisa.
L’obiettivo che si propone di raggiungere è di indagare le criticità e i nuovi bisogni emersi, al fine di comprendere le dinamiche che hanno comportato la nascita di nuovi processi di impoverimento, con particolare attenzione alle possibili modifiche da attuare nelle policy di contrasto alla povertà.
A tal proposito si ritiene necessario innanzitutto introdurre la definizione del concetto di povertà nelle sue varie forme, mostrando gli ultimi dati registrati nel contesto nazionale e locale dall’ISTAT, dalla Caritas Italiana e Pisana e dall’Osservatorio Sociale della Regione Toscana durante il periodo di emergenza.
In seguito, viene esposta l’evoluzione nel tempo dei rischi sociali e degli strumenti di policy, circoscritta al contesto legislativo di riferimento. Inoltre, vengono analizzati i principali interventi di contrasto alla povertà, nonché le misure rivolte alla prevenzione della stessa, erogati durante il periodo della pandemia con lo scopo di fronteggiare le conseguenze che questa ha avuto nell’assetto sociale.
In una seconda parte il focus si sposta verso la presentazione dell’indagine condotta nella realtà Pisana, al fine di approfondire l’evoluzione del fenomeno della povertà durante questo momento di crisi. Vengono quindi introdotti il disegno di ricerca, la metodologia e gli strumenti utilizzati al fine di analizzare i recenti processi di impoverimento e le nuove povertà causate dall’emergenza socio-sanitaria. Tale analisi è stata condotta attraverso i dati registrati dal sistema MIROD (Messa In Rete Osservatori Diocesani) utilizzato dalla Caritas di Pisa.
La presente ricerca rappresenta un’indagine pilota, di tipo quantitativo e a carattere descrittivo-esplorativo, condotta mediante la somministrazione di interviste semi-strutturate ad un collettivo di 30 nuovi beneficiari dei servizi offerti dalle diverse strutture della Caritas di Pisa nel periodo di pandemia.
In seguito, vengono analizzati i dati delle interviste ponendo particolare attenzione ai bisogni emersi e ai nuovi processi di impoverimento. I risultati dell’indagine sono stati inoltre pubblicati nel Rapporto 2020 della Caritas Pisana.
Infine, viene fatta luce sulle criticità riscontrate in merito alle diverse politiche di contrasto alla povertà messe in atto durante il periodo di emergenza socio-sanitaria, facendo riferimento agli sviluppi futuri e alle possibili modifiche da attuare nelle policy a livello regionale e nazionale.
File