Tesi etd-02152019-102122 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCINI, GIUSEPPE
URN
etd-02152019-102122
Titolo
Standard qualitativi per l'organizzazione dei corsi E.C.M.: il caso "Teseo S.r.l."
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- corsi E.C.M.
- Educazione Continua in Medicina (E.C.M.)
- standard qualitativi
Data inizio appello
04/03/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2089
Riassunto
Obiettivo di questo progetto di tesi è quello di approfondire ed analizzare la tematica degli standard qualitativi, richiesti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua e d all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s), per l’organizzazione dei corsi E.C.M..
Nella prima parte si analizza il sistema E.C.M. nella sua totalità. Si inizia descrivendo che cos’è l’Age.na.s ed i ruoli sia a livello amministrativo che a livello operativo. Successivamente viene analizzato il ruolo del provider ed il relativo processo di accreditamento addentrami nell’iter completo. Questo perché i requisiti che vengono richiesti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua. Infine verranno descritti che cosa sono i corsi E.C.M., quali sono le varie tipologie di corso e, a seconda della tipologia, l’iter del processo di accreditamento. Nella seconda parte verrà analizzata l’evoluzione della normativa in riferimento all’aspetto organizzativo del sistema, alla creazione dell’E.C.M. ed alla regolamentazione dei provider. È stato suddiviso in tre sezioni in riferimento ai periodi temporali dell’evoluzione dell’ E.C.M.: il primo arco temporale si riferisce alla fase iniziale del progetto, il secondo alla creazione dell’ E.C.M. ed alla fase sperimentale ed infine l’ultimo arco temporale, ovvero il più recente, cioè quello della stabilizzazione e del miglioramento continuo.
La terza ed ultima parte, invece, analizzerà da più vicino, tramite l’intervista realizzata ad una dipendente della Teseo S.r.l., di come i provider si sono adeguati, e continuano ad adeguarsi, ai cambi normativi per il mantenimento degli elevati standard a loro imposti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua.
Nella prima parte si analizza il sistema E.C.M. nella sua totalità. Si inizia descrivendo che cos’è l’Age.na.s ed i ruoli sia a livello amministrativo che a livello operativo. Successivamente viene analizzato il ruolo del provider ed il relativo processo di accreditamento addentrami nell’iter completo. Questo perché i requisiti che vengono richiesti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua. Infine verranno descritti che cosa sono i corsi E.C.M., quali sono le varie tipologie di corso e, a seconda della tipologia, l’iter del processo di accreditamento. Nella seconda parte verrà analizzata l’evoluzione della normativa in riferimento all’aspetto organizzativo del sistema, alla creazione dell’E.C.M. ed alla regolamentazione dei provider. È stato suddiviso in tre sezioni in riferimento ai periodi temporali dell’evoluzione dell’ E.C.M.: il primo arco temporale si riferisce alla fase iniziale del progetto, il secondo alla creazione dell’ E.C.M. ed alla fase sperimentale ed infine l’ultimo arco temporale, ovvero il più recente, cioè quello della stabilizzazione e del miglioramento continuo.
La terza ed ultima parte, invece, analizzerà da più vicino, tramite l’intervista realizzata ad una dipendente della Teseo S.r.l., di come i provider si sono adeguati, e continuano ad adeguarsi, ai cambi normativi per il mantenimento degli elevati standard a loro imposti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua.
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