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Tesi etd-02152011-174158


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
PIOGGIA, FABIO
email address
fpioggia@gmail.com
URN
etd-02152011-174158
Title
Analisi numerica del comportamento di un dispositivo di variazione dell'alzata delle valvole di aspirazione di un motore medium speed
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Ing. Antonelli, Marco
correlatore Ing. Franco, Fabio
Parole chiave
  • motore
  • medium speed
  • propulsione navale
  • amesim
Data inizio appello
09/03/2011;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
09/03/2051
Riassunto analitico
This work of thesis in Mechanical Engineering deals about the creation of a numerical<br>model of a particular device whose name is V.I.C. that was conceived by Wartsila and<br>used in several models of engines.<br>This hydraulic device allows the variation of the intake valves timing and lift duration<br>thus shifting from the conventional Diesel operations to Miller in order to control the<br>thermal and mechanical stresses under high specific power density load conditions.<br>This model was created within the LMS-AMESim environment and simulates the fluid<br>dynamic behaviour of this device, allowing the analysis of the contained oil mass flow<br>rate and pressure as well as the velocity and the acceleration of the mechanical<br>elements.<br>This model also allowed to analyse the influence of several geometrical detail on the<br>resulting valve lift giving quite a good agreement at least from a qualitative point of<br>view.<br><br>Nel presente lavoro di tesi in Ingegneria Meccanica è stata affrontata la modellazione<br>numerica del dispositivo denominato V.I.C. dalla soc. Wartsila, che lo impiega su alcuni<br>motori diesel della propria gamma.<br>Questo dispositivo idraulico permette di variare la fasatura della valvola di aspirazione<br>per passare dal ciclo Diesel convenzionale al ciclo Miller, al fine di contenere le<br>sollecitazioni termomeccaniche in motori ad elevata potenza specifica.<br>Il modello è stato creato con il codice LMS-AMESim e permette di simulare la<br>fluidodinamica interna di questo dispositivo, valutando la pressione e la portata dell&#39;olio<br>al suo interno, le forze agenti sugli elementi meccanici, le velocità e le accelerazioni di<br>questi ultimi.<br>Il modello ha permesso di analizzare l&#39;influenza di alcuni parametri geometrici<br>sull&#39;alzata risultante delle valvole di aspirazione, fornendo risultati aderenti alla realtà<br>almeno dal punto di vista qualitativo.
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