Tesi etd-02152011-104756 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANNELLI, FRANCESCO
URN
etd-02152011-104756
Titolo
Valutazione delle potenzialita del software STAR-CCM+ per la soluzione di problemi aeroelastici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
correlatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Fanteria, Daniele
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
- Abaqus
- Aeroelasticità
- Aeroelasticita’ computazionale.
- Co-simulazione
- flutter
- STAR-CCM+
Data inizio appello
08/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/03/2051
Riassunto
Il recente sviluppo di codici per la simulazione aerodinamica (CFD) e strutturale (CSD) ha portato a soluzioni che simulano perfettamente la realtà nell’ambito delle singole discipline.
Il problema dell’aeroelasticità comporta un accoppiamento tra aerodinamica e struttura e ciò ha portato ad un interesse nell’accoppiare codici CFD e CSD, e in particolare, nell’accoppiamento di codici commerciali già esistenti.
Per effettuare una simulazione accoppiata bisogna porre attenzione al problema del passaggio delle informazioni riguardanti i carichi e gli spostamenti tra le griglie superficiali fluida e strutturale, che, solitamente non coincidono.
Inoltre un altro problema riguarda la rigenerazione della griglia fluidodinamica per tener conto degli spostamenti della griglia strutturale.
In questa tesi, il problema aeroelastico, viene risolto utilizzando il software fluidodinamico STAR-CCM+ e il software strutturale Abaqus, i quali, hanno al loro interno, implementati i moduli di interfaccia necessari per la cosimulazione.
Il metodo viene applicato a due esempi di aeroelasticità statica utilizzando come modelli di ala l’ala AGARD 445.6 e un modello di ala di tipico impiego aeronautico, modellizzato considerando anche la struttura interna.
In seguito viene effettuato un test di flutter sul modello AGARD 445.6 di cui si hanno a disposizione dati sperimentali per il problema in esame
Il problema dell’aeroelasticità comporta un accoppiamento tra aerodinamica e struttura e ciò ha portato ad un interesse nell’accoppiare codici CFD e CSD, e in particolare, nell’accoppiamento di codici commerciali già esistenti.
Per effettuare una simulazione accoppiata bisogna porre attenzione al problema del passaggio delle informazioni riguardanti i carichi e gli spostamenti tra le griglie superficiali fluida e strutturale, che, solitamente non coincidono.
Inoltre un altro problema riguarda la rigenerazione della griglia fluidodinamica per tener conto degli spostamenti della griglia strutturale.
In questa tesi, il problema aeroelastico, viene risolto utilizzando il software fluidodinamico STAR-CCM+ e il software strutturale Abaqus, i quali, hanno al loro interno, implementati i moduli di interfaccia necessari per la cosimulazione.
Il metodo viene applicato a due esempi di aeroelasticità statica utilizzando come modelli di ala l’ala AGARD 445.6 e un modello di ala di tipico impiego aeronautico, modellizzato considerando anche la struttura interna.
In seguito viene effettuato un test di flutter sul modello AGARD 445.6 di cui si hanno a disposizione dati sperimentali per il problema in esame
File
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