ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-02152006-092642


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Parenti, Michele
email address
mgparenti@tin.it
URN
etd-02152006-092642
Title
Sviluppo di modelli analitici per lo studio della dinamica di scooter innovativi
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
relatore Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • modelli di pilota
  • dinamica del veicolo
  • modelli analitici
  • scooter
Data inizio appello
03/03/2006;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/03/2046
Riassunto analitico
Per poter progettare una qualsiasi tipologia di veicolo stradale in brevi tempi e con le desiderate caratteristiche dinamiche, è di fondamentale importanza la realizzazione di modelli che permettano di simulare il comportamento dinamico del veicolo nelle condizioni di funzionamento previste.
Lo scopo di questo lavoro è quello di realizzare modelli analitici di una nuova tipologia di scooter basculante a tre ruote, cercando di capire come la variazione di alcuni parametri influenzi il comportamento dinamico del veicolo.
Lo scooter è un mezzo innovativo, dotato di due ruote anteriori e di una posteriore ed è progettato dalla azienda Piaggio & C. SPA.

Il grado di complessità dei modelli è via via crescente: si passa dal primo modello che possiede cinque gradi di libertà al quinto che ne possiede undici.

Inoltre, è descritto lo sviluppo di un modello di pneumatico e l'elaborazione di un modello di pilota in grado di controllare la coppia di sterzo e la velocità longitudinale del veicolo.

Mediante vari codici di calcolo scritti in linguaggio Mathematica, si sono simulate due tipiche manovre: il cambio di corsia e la percorrenza di una traiettoria circolare ("`steering pad"').
File