logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02142013-172257


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERBAI, MARIANGELA
URN
etd-02142013-172257
Titolo
Oltre Chinatown. Le comunita cinesi nei paesi anglofoni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Vernassa, Maurizio
Parole chiave
  • Cina
  • immigrazione
  • Stati Uniti
  • Australia
  • Canada
  • Gran Bretagna
  • Nuova Zelanda
  • Sud Africa
Data inizio appello
04/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2053
Riassunto
Le migrazioni dalla Cina negli ultimi anni sono state soggette a un notevole aumento. Secondo le stime dell'Accademia cinese delle scienze sociali, il numero dei cinesi all'estero ha raggiunto i 35 milioni, facendo in modo che questo gruppo diventasse il più grande esportatore a livello mondiale di capitale umano.
In questa tesi si è cercato di delineare un quadro della storia dei flussi migratori cinesi verso i principali paesi anglofoni (con un primo capitolo dedicato ai rapporti tra Pechino, Londra e Washington), ovvero gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia, la Nuova Zelanda, il Sud Africa e la Gran Bretagna, allo scopo di comprenderne meglio le motivazioni e le dinamiche.
Partendo dalla seconda metà dell’Ottocento è stata tracciata l'evoluzione degli insediamenti che, col tempo, si sono trasformati in comunità sempre più strutturate. Difatti non è possibile capire i più recenti sviluppi di questi gruppi, soprattutto a partire dagli anni Sessanta del Ventesimo secolo, senza considerare i flussi originari.
Grazie al reperimento di fonti straniere è stato possibile uno studio dettagliato del fenomeno. Oltre a una descrizione dal punto di vista storico degli eventi e delle legislazioni, favorevoli o contrarie, è stata possibile anche l'analisi della situazione socio-economica degli immigrati cinesi.
In conclusione è stata effettuata una comparazione tra i diversi flussi verso i vari Stati, sulla base dei periodi storici. Il primo periodo preso in considerazione va dal 1850 al 1949. Il secondo dal 1950 al 1978 e l'ultimo dal 1979 ai giorni nostri.
File