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Tesi etd-02142005-163506


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Musu, Ettore
email address
ettore.musu@libero.it
URN
etd-02142005-163506
Title
Motore quattro tempi A.C. con iniezione diretta "spray guided": studio CFD di camera di combustione idonea alla stratificazione della carica.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Zanforlin, Stefania
relatore Forasassi, Giuseppe
relatore Gentili, Roberto
Parole chiave
  • KIVA
  • PFI
  • GDI
  • iniettore pintle
  • camera di combustione
  • spray guided
  • carica stratificata
  • iniezione diretta
  • rezpent
  • combustione
  • rezone
  • icemcfd
  • icem
  • kiva3v
Data inizio appello
07/03/2005;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Per analizzare il processo di formazione della miscela e la combustione in un motore A.C. ad iniezione diretta e carica stratificata si è fatto uso della simulazione numerica. Nello studio si è preso in considerazione un motore a quattro valvole, con iniezione diretta con sistema di stratificazione di tipo “spray guided”. La soluzione “spray guided” rappresenta il futuro del motore ad iniezione diretta, perché l’iniettore che viene utilizzato (di tipo pintle) permette di ottenere una rapida evaporazione del combustibile ed una nuvola di benzina stabile e ripetibile al momento dell’accensione. In questo lavoro di tesi è stato dimostrato che, con geometrie della camera di combustione tradizionali, i moti causati dalla combustione creano uno sparpagliamento della benzina che porta a distruggere la stratificazione che si era creata e quindi a combustioni incomplete, che si traducono in un elevate emissioni di idrocarburi incombusti. La necessità di mantenere la stratificazione della carica anche in fase di combustione è stata l’idea di base per il disegno di una camera di combustione innovativa che consente rispetto alle geometrie tradizionali sensibili vantaggi in termini di emissioni inquinanti.
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