logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02132020-094657


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAGGIANELLI, GRAZIA
URN
etd-02132020-094657
Titolo
Le motivazioni all'origine della partecipazione della Repubblica Popolare Cinese nella Missione Anti Pirateria nel Golfo di Aden ed il concetto del '' Riequilibrio Marittimo ''
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Tamburini, Francesco
Parole chiave
  • Corno d'Africa (horn of Africa)
  • missione anti pirateria ( anti piracy mission)
  • riequilibrio marittimo (maritime rebalancing)
Data inizio appello
09/03/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro si propone di indagare ed analizzare le motivazioni che hanno condotto la Repubblica Popolare Cinese, a partire dalla fine del 2008, a partecipare alla Missione di contrasto alla pirateria nel Golfo di Aden e al largo della costa orientale della Somalia.
All'origine dell'interesse di Pechino per i cosiddetti ''mari lontani'', vi è un concetto cruciale, il cosiddetto''Riequilibrio marittimo''della dottrina militare cinese. Il fenomeno per cui, ad oggi, nella Repubblica Popolare Cinese si osserva un riequilibrio dal teatro terrestre al teatro marittimo. Si denota una crescente attenzione per gli spazi marittimi nella pianificazione militare, nonché un ruolo crescente della Marina dell'Esercito di Liberazione Popolare Cinese sia nei mari vicini che oltre l'Asia Orientale. La trattazione ha seguito tre punti essenziali. In primo luogo, ci si è soffermati su cosa è mutato all'interno della Politica estera e di sicurezza cinese, e qui è emersa una discontinuità a livello di dottrina militare. In secondo luogo, si è proceduto esaminando quando e come è avvenuta tale alterazione dottrinale ed infine si è ricercato le cause che hanno condotto al mutamento.
File