Tesi etd-02132012-211120 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COSTA, GIANFRANCO
URN
etd-02132012-211120
Titolo
Codice per il dimensionamento preliminare di strutture alari di tipo "boxwing"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
correlatore Dott. Cipolla, Vittorio
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Prof. Frediani, Aldo
Parole chiave
- ASD
- boxwing
- dimensionamento
- matlab
- MDSA
- PrandtlPlane
Data inizio appello
06/03/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/03/2052
Riassunto
In questo lavoro di tesi è stato realizzato un codice analitico per il dimensionamento preliminare di strutture alari non convenzionali di tipo “boxwing”.
Partendo da dati in ingresso riguardanti la geometria alare ed i parametri caratterizzanti la condizione di volo (fattore di carico, carichi aerodinamici), il programma MDSA_BW (Modello Dimensionamento Strutture Alari – BoxWing) procede ad un dimensionamento preliminare e permette di ottenere una prima stima dei pesi strutturali e della geometria della struttura alare.
L’elaborato segue la logica del codice, descrivendone i vari passi fino alla conclusione del ciclo iterativo di convergenza. Dopo una breve introduzione al concetto di Best Wing System ed alla tipologia strutturale “boxwing” che ne deriva, l’elaborato, nella SEZIONE 2 e nella SEZIONE 3, mostra l’analisi condotta ed i risultati ottenibili, in termini di dati tensionali e geometrici. La SEZIONE 4 mostra un esempio di dimensionamento preliminare, condotto su un velivolo PrandtlPlane da trasporto.
Partendo da dati in ingresso riguardanti la geometria alare ed i parametri caratterizzanti la condizione di volo (fattore di carico, carichi aerodinamici), il programma MDSA_BW (Modello Dimensionamento Strutture Alari – BoxWing) procede ad un dimensionamento preliminare e permette di ottenere una prima stima dei pesi strutturali e della geometria della struttura alare.
L’elaborato segue la logica del codice, descrivendone i vari passi fino alla conclusione del ciclo iterativo di convergenza. Dopo una breve introduzione al concetto di Best Wing System ed alla tipologia strutturale “boxwing” che ne deriva, l’elaborato, nella SEZIONE 2 e nella SEZIONE 3, mostra l’analisi condotta ed i risultati ottenibili, in termini di dati tensionali e geometrici. La SEZIONE 4 mostra un esempio di dimensionamento preliminare, condotto su un velivolo PrandtlPlane da trasporto.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Cos...testo.pdf | 8.02 Mb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |