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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02132012-175625


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIFALI, GIANCARLO
URN
etd-02132012-175625
Titolo
Modellazione numerica di motore ottico ad accensione spontanea con miscele di combustibili
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Gentili, Roberto
relatore Musu, Ettore
relatore Rossi, Riccardo
relatore Valentino, Gerardo
Parole chiave
  • miscele combustibili
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/02/2052
Riassunto
Una soluzione di semplice attuazione per l’abbattimento delle emissioni inquinanti nei motori ad accensione spontanea, è l’utilizzo di miscele di combustibili con differente numero di cetano. L’Istituto Motori di Napoli ha realizzato esperimenti su un motore ottico con una miscela di gasolio (80%) e benzina (20%), chiamata G20. L’effetto della benzina è di aumentare il ritardo all’accensione e perciò di prolungare il tempo di miscelamento pre-combustione con conseguente riduzione simultanea di NOx e particolato.
Gli obiettivi di questa tesi sono la modellazione numerica del motore ottico presente al’Istituto Motori attraverso il codice CFD AVL FIRE e la simulazione di combustioni con miscele di combustibili.

A solution of simple implementation to reduce pollutant emissions in compression-ignition engines, is the use of a blend of fuels with different cetane number. The Istituto Motori of Napoli has carried out tests with an optical engine using a mixture of diesel fuel (80%) and gasoline (20%), called G20. The effect of gasoline is to increase the ignition delay and thus to protract the time of pre-combustion, with consequent simultaneous reduction of NOx and soot.
The aims of this thesis are numerical modelling, by means of the CFD AVL FIRE code, of the optical engine located at the Istituto Motori and numerical predictions of fuel mixture combustion.


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