logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02122024-143846


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCIANO, MARIO
URN
etd-02122024-143846
Titolo
LA TUTELA MULTILIVELLO DEL MARE: IL RUOLO DELLA PIANIFICAZIONE E DELLA STRATEGIA MARINA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof.ssa Pizzanelli, Giovanna
Parole chiave
  • strategia marina
  • piani di gestione
  • spazi marittimi
  • tutela ambientale
  • pianificazione spazio marittimo
  • marine strategy
Data inizio appello
29/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/02/2064
Riassunto
La pianificazione marittima emerge come risposta alle crescenti sfide associate alla gestione degli spazi marittimi, caratterizzati da una pluralità di attività umane e da esigenze ambientali sempre più complesse.
Questa tesi si propone di esplorare l'approccio integrato tra pianificazione marittima e strategia marina come strumento fondamentale per la promozione della sostenibilità e dell'equilibrio tra gli interessi economici e ambientali.
L’analisi inizia prendendo in considerazione i diversi livelli normativi, ambito tutela del mare, facendo emergere criticità, differenze e necessità di un coordinamento nell’ambito dell’Unione Europea, al fine di bilanciare la dicotomia libertà-autorità nella gestione dello spazio marittimo.
Verrà poi presentato il concetto di “Good Environmental Status”, introdotto dall’Unione Europea, e sottolineata l’importanza di fornire una panoramica completa della situazione attuale e delle prospettive future, mediante elaborazione di piani di gestione e azioni correttive. I risultati mostrano come un'efficace pianificazione marittima integrata con una strategia marina ben definita possa facilitare la coesistenza armoniosa delle attività umane e la conservazione degli ecosistemi marini. La discussione si concentra sull'importanza di coinvolgere attivamente le parti interessate nella pianificazione e implementazione di strategie marittime, promuovendo un approccio collaborativo per la gestione sostenibile degli spazi marittimi. Attraverso opportuni programmi di monitoraggio e il supporto della Marina Militare Italiana, nell’Alto mare, verrà sottolineato il ruolo Dual-use della Forza Armata e preso in esame un caso di studio.
Le conclusioni sottolineano l'urgente necessità di adottare un approccio olistico che integri pianificazione marittima e strategia marina per affrontare le sfide emergenti e garantire la sostenibilità a lungo termine degli spazi marittimi.
File