Tesi etd-02122023-191625 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CICCONE, ROSA
URN
etd-02122023-191625
Titolo
Incentivi retributivi e non monetari all'interno delle organizzazioni: modelli teorici e alcune applicazioni per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Meccheri, Nicola
Parole chiave
- modello principale - agente
- motivazione intrinseca
- obiettivi sostenibili
- sistemi incentivanti
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2026
Riassunto
Lo scopo del seguente elaborato è quello di analizzare la teoria economica alla base dei sistemi di incentivazione considerando la motivazione intrinseca e successivamente le politiche remunerative di tre aziende quotate italiane Unicredit, Enel e Eni evidenziando le problematiche e le risoluzioni legate alla teoria dell’agenzia.
Nel primo capitolo saranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche del modello principale – agente, seguita da un’analisi dei meccanismi di incentivazione basati sul valore assoluto e sul valore relativo delle performance considerando il problema del multitasking.
Nel secondo capitolo si prenderanno in considerazione i contratti impliciti, analizzando sia i due tipi di enforcement, bilaterale e multilaterale, sia i tipi di contratti per incentivare gli agenti e pervenire comportamenti opportunistici in presenza di contratti impliciti.
Nel capitolo terzo, si tratterà l’importanza della motivazione intrinseca derivante dal piacere interno dell’agente, la quale in presenza di incentivi monetari, sotto determinate condizioni, può essere estromessa generando il c.d. effetto di crowding-out.
Il quarto capito, che conclude la trattazione, analizza l’evoluzione del concetto di sostenibilità e come quest’ultima si lega agli incentivi dell’Amministratore Delegato (AD) e dei dirigenti con responsabilità strategiche, approfondendo le politiche di remunerazione basate su obiettivi sostenibili che caratterizzano i sistemi di incentivazione di tre aziende, Unicredit, Enel e Eni ed evidenziando le problematiche e le risoluzioni legate alla teoria dell’agenzia.
Nel primo capitolo saranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche del modello principale – agente, seguita da un’analisi dei meccanismi di incentivazione basati sul valore assoluto e sul valore relativo delle performance considerando il problema del multitasking.
Nel secondo capitolo si prenderanno in considerazione i contratti impliciti, analizzando sia i due tipi di enforcement, bilaterale e multilaterale, sia i tipi di contratti per incentivare gli agenti e pervenire comportamenti opportunistici in presenza di contratti impliciti.
Nel capitolo terzo, si tratterà l’importanza della motivazione intrinseca derivante dal piacere interno dell’agente, la quale in presenza di incentivi monetari, sotto determinate condizioni, può essere estromessa generando il c.d. effetto di crowding-out.
Il quarto capito, che conclude la trattazione, analizza l’evoluzione del concetto di sostenibilità e come quest’ultima si lega agli incentivi dell’Amministratore Delegato (AD) e dei dirigenti con responsabilità strategiche, approfondendo le politiche di remunerazione basate su obiettivi sostenibili che caratterizzano i sistemi di incentivazione di tre aziende, Unicredit, Enel e Eni ed evidenziando le problematiche e le risoluzioni legate alla teoria dell’agenzia.
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