ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02122017-215122


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANDRI, SARA
URN
etd-02122017-215122
Titolo
Coping Power Scuola, programma di prevenzione universale nella nella scuola primaria
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • prevenzione
  • scuola
  • abiltà
  • inclusività
Data inizio appello
27/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
I responsabili del Progetto Sperimentale di Psicologia scolastica "La Danza delle Api" in collaborazione con il Servizio "Al di là delle Nuvole" IRCCS Fondazione Stella Maris, Università di Pisa e con la supervisione del Prof. John Lochman, Università dell’Alabama, hanno modificato il Coping Power Scuola in modo che il corpo docenti possa svolgerlo in autonomia, precedentemente istruito con uno specifico corso di formazione condotto dai clinici del Team Coping Power Scuola.
Lo scopo di questo studio è esaminare l’efficacia del Coping Power in ottica di programma universale per migliorare i problemi comportamentali a scuola, gestire meglio tutti gli alunni della classe e favorire l’inclusività potenziando i diversi tipi di apprendimento.
Per lo svolgimento di questo studio sono state contattate 40 classi di scuola primaria della Provincia di Lucca, Pisa e Spoleto.
All’inizio dell’anno scolastico 2014/2015, il campione è stato diviso in due gruppi: il Gruppo Sperimentale e il Gruppo di Controllo. Successivamente , gli insegnati delle classi del gruppo sperimentale hanno partecipato al corso di formazione sul Coping Power Scuola.
Sono state effettuate due misurazioni del comportamento generale di ogni alunno con il questionario “Strengths and Difficulties Questionnaire”- SDQ (Goodman, 1997; Tobia. 2011) versione italiana per gli insegnanti: la prima valutazione all’inizio dell’anno scolastico, prima di iniziare l’intervento, la seconda valutazione alla fine dell’attuazione del programma.
I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo dei sintomi emotivi, dei problemi comportamentali e dell’iperattività/disattenzione, in linea con i risultati dei precedenti studi che hanno contributo a evidenziare l’efficacia del Coping Power Scuola.
Il Coping power Scuola si è dimostrato un programma efficace per migliorare il clima all’interno della classe, offrire nuove strategie didattiche e di gestione degli alunni favorendo l’inclusività di tutti, data la sua efficacia anche per le problematiche internalizzanti.
File