logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02122015-095736


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERRINO, GIUSEPPINA
URN
etd-02122015-095736
Titolo
La valorizzazione turistico-culturale di Lucca: un progetto ecomuseale.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • turistico
  • sviluppo
  • Lucca
  • ecomuseo
Data inizio appello
10/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto

Di fronte alle sfide della globalizzazione, che tende ad uniformare culture, saperi e pensieri, di fronte all’attuale crisi identitaria ed economica, e all’utilizzazione inarrestabile ed insostenibile dei territori guidata da scelte politiche sbagliate, la riappropriazione dell’identità storica di un luogo, e quindi il concetto di cultura come driver di sviluppo, diviene sempre più necessaria, e talvolta l’unica via possibile.
L'Ecomuseo può essere, dunque, uno strumento a disposizione di uno sviluppo territoriale sostenibile? Lo strumento per una gestione e una valorizzazione integrata degli aspetti materiali ed immateriali del proprio patrimonio? L’impegno collettivo stimolato dall’ecomuseo può, quindi, rappresentare una soluzione vincente nei programmi di sviluppo locale per una destinazione, e non solo ai fini turistici?
La tesi che cercherò di sostenere, è quella dell’ecomuseo come motore e moltiplicatore di opportunità per lo sviluppo locale, come strumento sostenibile per superare la crisi identitaria ed economica, e come interessante strumento per l’attivazione di un processo democratico di riappropriazione del proprio patrimonio da parte della comunità locale.
L’ecomuseo permette di guardare ai luoghi del proprio vissuto con occhi nuovi, ripensando al passato, ma con uno sguardo rivolto al presente, e soprattutto al futuro. L’ecomuseo, è lo strumento più opportuno per la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile per uno sviluppo turistico-culturale, democratico, condiviso, partecipato e sostenibile.
File