ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02122014-111403


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FONTANA, MATTIA
URN
etd-02122014-111403
Titolo
Valutazione strategica e dinamiche del vantaggio competitivo nel settore ferroviario dell'alta velocità: Caso NTV S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Corvino, Antonio
controrelatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • vantaggio competitivo
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dagli anni ’90, in Europa, il settore del trasporto ferroviario è stato interessato da un processo di liberalizzazione e privatizzazione volto a razionalizzare il mercato e a introdurre elementi di concorrenza, in un settore tradizionalmente caratterizzato da assetti monopolistici e da una forte presenza dell’operatore pubblico. Tale settore in Italia, ha visto, a partire dalla seconda metá degli anni ottanta ad oggi, un lento processo di riforma verso la liberalizzazione dei servizi. L'apertura dei mercati ferroviari costituisce per i paesi membri della CE un obiettivo politico - amministrativo importante. A seguito di tale processo, il segmento de trasporto ad alta velocità italiano ha visto, primo caso in Europa, l’ingresso di un competitor privato dell’incumbent nazionale.
Attraverso questa trattazione analizzeremo le scelte strategiche che il nuovo entrante ha definito al fine di penetrare in tale settore ed ottenere un vantaggio competitivo, valutando quindi le reazioni del leader.
Il lavoro partirà con un primo capitolo dedicato in primis al concetto di strategia secondo le diverse scuole di pensiero, proseguendo con un’analisi teorica dei principali strumenti di valutazione strategica come, la SWOT Analysis, la Formula Imprenditoriale, le Cinque Forze Competitive. Il capitolo si chiuderà con la definizione del concetto di dinamiche competitive.
Nel secondo capitolo verrà introdotto il settore del trasporto ferroviario dell’alta velocità, analizzando in primis le sue criticità, successivamente verrà evidenziato il processo di liberalizzazione, e quindi le normative e i recepimenti che hanno coinvolto i diversi paesi europei. Infine verrà fatta un’ analisi macroeconomica e dello sviluppo strutturale di tale mercato, ed attraverso l’applicazione dello strumento delle Cinque Forze Competitive di Porter, se ne definirà l’intensità competitiva.
All’interno dell’ultimo capitolo verrà fatta un applicazione pratica degli strumenti visti teoricamente nel primo capitolo. Valuteremo in prima battuta i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità che caratterizzano il settore e i competitor, attraverso l’analisi SWOT. Successivamente verrà analizzata la Formula Imprenditoriale di NTV S.p.A., valutando la strategia competitiva e il raggiungimento di un eventuale vantaggio competitivo, in comparazione con il leader di mercato. In fine verranno considerate le dinamiche competitive, ovvero le strategie di attacco e di difesa adottate dai due contendenti, per poi trarre delle conclusioni finali sul caso.
File