Tesi etd-02122013-113954 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CARENA, DANIELE
Indirizzo email
carenada85@gmail.com
URN
etd-02122013-113954
Titolo
Lo sviluppo dell’Open-book accounting: il caso Piaggio-Donati
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
- OBA
- Open - book accounting
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
Le odierne pressioni competitive hanno portato le aziende a sviluppare relazioni di cooperazione sempre più intense con i propri fornitori. La selezione dei fornitori e l’instaurarsi di stretti e durevoli rapporti di fornitura diventano fattori critici di successo per la competizione. L’esternalizzazione delle attività ha portato anche ad un cambiamento nella struttura dei costi delle aziende con un intensificarsi dei costi esterni, spostando la competizione tra aziende verso quella tra reti di aziende.
In questo contesto diventa essenziale un approccio di cost management denominato Interorganizational cost management secondo il quale la collaborazione nelle attività di gestione dei costi viene svolta attraverso uno scambio di informazioni aziendali tra le quali quelle sui costi. Nell’ambito di tale approccio al cost management si sta realizzando con sempre maggiore frequenza la disclosure di informazioni di costo definita Open book Accounting (OBA). L’OBA non è di facile realizzazione tra le aziende così come non è di facile realizzazione una loro piena collaborazione finalizzata al miglioramento del proprio posizionamento competitivo.
Questo studio avvalendosi della collaborazione e del supporto delle aziende Piaggio & C. SpA e Donati SrL è volto a individuare una metodologia efficace per permettere a due aziende, legate da un rapporto di fornitura, di scambiarsi informazioni sensibili andando nella direzione dell’OBA superando i problemi di linguaggio, di fiducia e di cultura che ne impediscono la realizzazione.
La tesi parte dall’esame della teoria riguardante l’Interorganizational cost management e delle condizioni di successo e di fallimento della metodologia Open book accounting; successivamente esamina la relazione fra una grande azienda, Piaggio & C. SpA, e una media azienda sua fornitrice, Donati SrL descrivendone i sistemi di Costing e l’attuale livello di scambio delle informazioni. Quindi si focalizza sulla fase antecedente l’introduzione della metodologia OBA per individuare i passi e gli strumenti che permettano di raggiungere l’obbiettivo.
Questo studio è stato reso possibile grazie alla collaborazione e supporto delle aziende Piaggio & C. Spa e Donati Srl.
In questo contesto diventa essenziale un approccio di cost management denominato Interorganizational cost management secondo il quale la collaborazione nelle attività di gestione dei costi viene svolta attraverso uno scambio di informazioni aziendali tra le quali quelle sui costi. Nell’ambito di tale approccio al cost management si sta realizzando con sempre maggiore frequenza la disclosure di informazioni di costo definita Open book Accounting (OBA). L’OBA non è di facile realizzazione tra le aziende così come non è di facile realizzazione una loro piena collaborazione finalizzata al miglioramento del proprio posizionamento competitivo.
Questo studio avvalendosi della collaborazione e del supporto delle aziende Piaggio & C. SpA e Donati SrL è volto a individuare una metodologia efficace per permettere a due aziende, legate da un rapporto di fornitura, di scambiarsi informazioni sensibili andando nella direzione dell’OBA superando i problemi di linguaggio, di fiducia e di cultura che ne impediscono la realizzazione.
La tesi parte dall’esame della teoria riguardante l’Interorganizational cost management e delle condizioni di successo e di fallimento della metodologia Open book accounting; successivamente esamina la relazione fra una grande azienda, Piaggio & C. SpA, e una media azienda sua fornitrice, Donati SrL descrivendone i sistemi di Costing e l’attuale livello di scambio delle informazioni. Quindi si focalizza sulla fase antecedente l’introduzione della metodologia OBA per individuare i passi e gli strumenti che permettano di raggiungere l’obbiettivo.
Questo studio è stato reso possibile grazie alla collaborazione e supporto delle aziende Piaggio & C. Spa e Donati Srl.
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