ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02112020-113901


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANNUCCI, FILIPPO
URN
etd-02112020-113901
Titolo
Progetto di sviluppo di un Gripper Adattivo per linee di assemblaggio automatiche in campo automotive
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • gripper
  • automotive
  • assemblaggio
  • assembly
  • iniettore
  • injector
Data inizio appello
26/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2090
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si occupa dello studio e dello sviluppo del progetto di un sistema di presa automatico (Gripper Adattivo) opportunamente azionato e finalizzato alla automazione di un processo di cablaggio elettrico su una linea di assemblaggio per iniettori diesel. Il lavoro ha seguito ha seguito i passi dello sviluppo di un processo completamente nuovo, partendo dalla presentazione dello stato attuale con analisi dei processi e degli oggetti di interfaccia, come ad esempio gli ingombri, in modo da poter definire così la geometria del sistema attraverso vari tentativi di ottimizzazione.
Una volta definita la geometria si è proceduto con uno studio riguardo la fabbricazione dei componenti principali che definiranno il sistema, la scelta del materiale da utilizzare in riferimento alle funzionalità, una serie di verifiche per capire quali possono essere gli aspetti critici del sistema e una panoramica sulle logiche di movimentazione ed attuazione che il sistema dovrà rispettare al fine di garantire una riuscita efficiente ed efficace del lavoro svolto.
In conclusione verranno descritti ulteriori sviluppi che l’argomento in questione può presentare con riferimento agli aspetti più critici ed interessanti.
La tesi è stata svolta in collaborazione con la Vitesco Technologies Italy S.r.l. presso lo stabilimento di Fauglia (PI).
File