ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02112016-104239


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ERRANTE, GIOVANNA
URN
etd-02112016-104239
Titolo
La violenza sulle donne; mariti violenti: Approcci, teorie ed interventi sull’autore di violenza Uno sguardo al territorio trapanese: interventi e ricerca su “gli uomini violenti”
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Smorto, Gabriella
Parole chiave
  • violenza sulle donne
  • uomini violenti
Data inizio appello
14/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In una società civile dove si proclamano pari diritti e opportunità pensare che la prima causa di morte di una donne avviene per mano del proprio compagno sembra una questione assurda ed impensabile La tesi affronta la questione della violenza sulle donne. Inizialmente affronto la questione da un punto di vista teorico, concentrandomi sulle ragioni dell’atto violento. Quali possono essere i possibili fattori che portano un soggetto a commettere l’atto, attraverso l’illustrazione dei diversi approcci interpretativi che nel tempo si sono affermati e delineando il panorama di politiche sociali e servizi per soggetti violenti sul territorio nazionale. Ho voluto puntare l’attenzione sull’soggetto violento mossa dall’idea che la messa in protezione delle donne rappresenti un intervento parziale che non risolve la questione; infatti per avviare un processo di cambiamento bisogna partire dalla radice
Partendo dall’ipotesi che lo sviluppo psico-fisico del bambino dipende anche dal modo con cui la figura di riferimento si relaziona ad esso e dal legame di attaccamento che si instaura. La ricerca si propone di indagare, attraverso interviste semi strutturate a soggetti violenti, in quale misura la famiglia, i modi di relazionarsi e identificarsi all’interno di essa possono influire su un possibile sviluppo della condotta violenta.
File