Thesis etd-02112013-133216 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BARCO, FILIPPO
URN
etd-02112013-133216
Thesis title
Elettrificazione di propulsione e attuazione del braccio di sollevamento di macchina operatrice
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Supervisors
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
Keywords
- dymola
- ibrido
- potenza
- simulazione
- skid-loader
- sperimentale
Graduation session start date
27/02/2013
Availability
Full
Summary
Questo lavoro di tesi ha come obiettivo lo sviluppo di modelli numerici a
parametri concentrati che consentano di effettuare una stima sulla convenienza dal punto di vista energetico nella realizzazione di una macchina operatrice a propulsione ibrido-serie e sui benefici prospettati da un'eventuale elettrificazione dell'impianto di attuazione del braccio di sollevamento. Nello specifico si è trattato di valutare se risulti vantaggioso o meno sostituire la trasmissione idrostatica di uno skid-loader con un equivalente elettrico realizzato mediante azionamenti, generatore, sistema di accumulo e relativi dispositivi di elettronica di potenza e di controllo.
Inoltre è stato ideato e modellato un prototipo di circuito che permetta di recuperare l'energia nelle fasi di movimentazione degli impianti di sollevamento.
L'attività ha previsto due fasi sostanziali: la modellazione dei veicoli nell'ambiente di simulazione e la disposizione di una sessione di prove con conseguente raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali che hanno permesso la messa a punto e la validazione del modello.
Questo ha permesso di rilevare, a parità di parametri dimensionali, un risparmio rispetto al veicolo a trasmissione idraulica del 12% per il veicolo ibrido-serie con il braccio di sollevamento tradizionale e del 22% per l'ibrido col circuito di recupero per il sollevamento, valori che aprono la prospettiva di un'analisi più completa al fine di una prototipazione e produzione del veicolo ibrido.
parametri concentrati che consentano di effettuare una stima sulla convenienza dal punto di vista energetico nella realizzazione di una macchina operatrice a propulsione ibrido-serie e sui benefici prospettati da un'eventuale elettrificazione dell'impianto di attuazione del braccio di sollevamento. Nello specifico si è trattato di valutare se risulti vantaggioso o meno sostituire la trasmissione idrostatica di uno skid-loader con un equivalente elettrico realizzato mediante azionamenti, generatore, sistema di accumulo e relativi dispositivi di elettronica di potenza e di controllo.
Inoltre è stato ideato e modellato un prototipo di circuito che permetta di recuperare l'energia nelle fasi di movimentazione degli impianti di sollevamento.
L'attività ha previsto due fasi sostanziali: la modellazione dei veicoli nell'ambiente di simulazione e la disposizione di una sessione di prove con conseguente raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali che hanno permesso la messa a punto e la validazione del modello.
Questo ha permesso di rilevare, a parità di parametri dimensionali, un risparmio rispetto al veicolo a trasmissione idraulica del 12% per il veicolo ibrido-serie con il braccio di sollevamento tradizionale e del 22% per l'ibrido col circuito di recupero per il sollevamento, valori che aprono la prospettiva di un'analisi più completa al fine di una prototipazione e produzione del veicolo ibrido.
File
Nome file | Dimensione |
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2013_02_...o_ETD.pdf | 10.97 Mb |
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