logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02102023-202414


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARCERI, ANDREA
URN
etd-02102023-202414
Titolo
La rilevanza degli indicatori di bilancio nell'ambito della crisi d'impresa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • Crisi d'impresa
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
Il contesto macroeconomico attuale è stato segnato da alcuni eventi sfavorevoli che hanno provocato un impatto negativo sulla condizione economica di molti soggetti. Ne è un chiaro esempio il biennio che è appena trascorso, si è infatti assistito ad un blocco generale sotto tutti i punti di vista e ciò ha portato dei danni non di poco conto.
Tra questi vi è uno stato di blocco che ha riguardato le attività, i trasporti e tutti i vari aspetti della società, portando quindi delle conseguenze economico finanziarie. Nonostante le aspettative di crescita del nostro paese post-coronavirus, in parte limitate dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, le aziende colpite dalla situazione macroeconomica non sono state poche.
Nonostante i vari interventi posti in essere dal Governo, in termini di politica economica, molte aziende si sono trovate nella situazione di non essere più in grado di adempiere alle proprie obbligazioni.
Nel presente elaborato viene effettuato un approfondimento sulla materia fallimentare e nello specifico si pone l’attenzione sulle novità di questa disciplina e sull’introduzione del nuovo codice della crisi.
Il documento è stato suddiviso in tre sezioni.
La prima offre una panoramica sullo strumento principale di comunicazione delle aziende, ovvero il bilancio, illustrando le sue finalità e la sua composizione nelle modalità disciplinate del codice.
La seconda sezione affronta il tema inerente all’analisi di bilancio, in particolare illustra le modalità di svolgimento della stessa ed evidenzia gli indicatori utili a verificare l’andamento delle aziende e a controllare alcune dinamiche aziendali particolari che ne assicurano l’esistenza nel tempo.
Infine, la terza affronta il tema principale dell’elaborato. Si è voluto evidenziare il grande contributo che, all’interna della nuova disciplina della Crisi di impresa hanno acquisito alcuni particolari indicatori economici derivati dalle best practice aziendalistiche. Inoltre, è stato svolto quindi excursus sui vari tentativi di riforma della disciplina del fallimento, si è presentata parte della nuova materia fallimentare introdotta dal D. Lgs. 14/2019 e i particolari strumenti che non sono più volti al raggiungimento della liquidazione dell’azienda bensì ad evitare il verificarsi di questa situazione irrecuperabile.
File