logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02102023-070528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDOSSI, EMANUELE
URN
etd-02102023-070528
Titolo
ANALISI TECNICA CON SCHAFF TREND CYCLE E B-XTRENDER
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • analisi dati
  • analisi tecnica
  • indicatori tecnici
  • MATLAB
  • oscillatori
  • segnali operativi
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
L'elaborato è suddiviso in sei capitoli. Il primo capitolo presenta le basi teoriche dell'analisi tecnica ma già a partire dal secondo la trattazione si concentra sull'analisi degli strumenti di cui la disciplina si serve per fornire indicazioni operative. In primis vengono dunque passate in rassegna le principali metodologie di rappresentazione grafica, successivamente vengono descritti e analizzati preliminarmente alcuni dei più noti indicatori tecnici (le varie Medie Mobili (MAs), il Relative Strength Index (RSI), lo Stocastico e il Moving Average Convergence Divergence (MACD)), propedeutici e funzionali alla comprensione del quarto e del quinto capitolo.
Nel terzo capitolo, viene fornita una descrizione del software MATLAB e delle principali funzionalità utilizzate per la redazione del seguente lavoro di tesi.
Il quarto e quinto capitolo hanno ad oggetto il focus principale dell’elaborato: lo Schaff Trend Cycle (STC) e il B-Xtrender (BXT), due indicatori tecnici di recente sviluppo. Sia per l’uno che per l’altro la trattazione descrittiva viene corredata dall’implementazione in MATLAB e da un confronto con gli indicatori da cui essi si originano: l’STC viene dunque confrontato con l’MACD e lo Stocastico Veloce, il BXT viene confrontato con l’RSI (e - in aggiunta - viene effettuata una comparazione anche con lo Stocastico).
Infine, per verificare l'affidabilità dei due tools, nel sesto capitolo viene effettuato un backtesting su titoli diversi per quanto riguarda settore di appartenenza, volatilità e trend primario affrontato.
File