logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02102016-102309


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONI, MIRKO
URN
etd-02102016-102309
Titolo
Sviluppo di metodi innovativi per la valutazione dei rischi derivanti da attacchi terroristici in stabilimenti chimici
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Landucci, Gabriele
controrelatore Bacci, Adolfo
Parole chiave
  • Phisical Security
  • Vulnerabilità
  • Funzioni di Probit
  • Improvised Explosion Device
  • Attrattività
Data inizio appello
04/03/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2057
Riassunto
Il presente lavoro di Tesi è stato incentrato sull’elaborazione di metodi e strumenti di supporto alle procedure di SRA attraverso;
1. La messa a punto di una procedura di valutazione semi-quantitativa della attrattività di una installazione industriale nella quale sono stoccate e/o processate sostanze pericolose come potenziale bersaglio di una azione terroristica, sulla base della stima del valore reale e percepito dell’installazione stessa.
2. La valutazione quantitativa della vulnerabilità dei sistemi di protezione fisica esistenti per le installazioni del settore chimico e quindi la probabilità di interruzione di un attacco terroristico esterno da parte del personale di security.
3. La valutazione delle conseguenze di attentanti effettuati con ordigni esplosivi improvvisati ai danni a dei depositi di stoccaggio delle sostanze pericolose il cui danneggiamento può causare perdite di contenimento e quindi scenari incidentali quali incendi, esplosioni, dispersioni di sostanze tossiche.
Infine, allo scopo di esemplificare l’applicazione dei metodi sviluppati, è stato definito ed analizzato un caso studio rappresentativo di una installazione industriale presso la quale vengono stoccate ed utilizzate sostanze pericolose, sia infiammabili che tossiche. L’impianto in esame è inserito in un contesto territoriale caratterrizato dalla presenza sia di altre installazioni industriali che di zone residenziali.
File