Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Titolo
ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE VERTICALE NEL SUBSTRATO SABBIOSO DI DUE SPECIE DI POLICHETI APPARTENENTI AL
GENERE OPHELIA Savigny, 1818 LUNGO IL LITORALE PISANO
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Parole chiave
- analisi
- distribuzione verticale
- ophelia
- pisa
- policheti
- substrato sabbioso
- toscana
Data inizio appello
27/02/2007
Riassunto (Italiano)
Recenti studi morfologici e genetici su campioni mediterranei di Ophelia hanno evidenziato la presenza di due specie: O. bicornis Savigny 1818, con sei paia di nefridopori e O.barquii Fauvel 1927 con cinque paia (Maltagliati et al., 2004-2005).
Con il presente lavoro si è voluto saggiare l'ipotesi di una segregazione verticale delle due specie, con O. bicornis presente nello stato superficiale del substrato (0-15 cm) e di O. barquii in quello più profondo (16-30 cm) in due spiagge del litorale pisano.
Durante precedenti lavori (Maltagliati) è stato osservato che nelle spiagge del litorale pisano le due specie si presentano in apparente simpatria.
Il tema della variabilità spaziale in Ophelia è stato anche affrontato da Iraci Sereri (2006) che, a differenza del presente lavoro, ha studiato la distribuzione di O. bicornis e O. barquii in condizioni di allopatria.
I risultati della presente tesi respingono l'ipotesi proposta da Iraci Sereri, relativa alla prevalente e costante presenza nello strato superficiale del substrato (0-15 cm) di O. bicornis e di O. barquii nelle zone più profonde (16-30 cm), non evidenziando associazione costante tra specie e strato.