Tesi etd-02102005-100504 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Zanelli, Sauro
Indirizzo email
sauro.zanelli@virgilio.it
URN
etd-02102005-100504
Titolo
PROGETTO DI MACCHINA DI PROVA STATICA PER ELEMENTI DI BATTERIE DI PERFORAZIONE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Santus, Ciro
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Santus, Ciro
Parole chiave
- perforazioni petrolifere
- Drill-pipe
- macchina di prova statica
Data inizio appello
08/03/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro consiste nella progettazione di una macchina per eseguire prove statiche di trazione, torsione, e pressione interna delle aste di perforazione, ed è stato svolto in collaborazione con ENI S.p.A..
Si deve testare il collegamento filettato tra body pipe (BP) e tool joint (TJ), la BP può essere sia di alluminio che di acciaio, mentre il TJ è sempre in acciaio.
Come provino, per ragioni di ingombri, non si sono potute utilizzare le aste così come sono, ne è nato il problema del collegamento alla macchina di prova, il resto del layout di quest’ultima si è sviluppato in seguito a questa scelta. Sono state analizzate varie tipologie di afferraggio, al fine di evitare che la zona di collegamento fosse per il provino quella sottoposta a sollecitazioni maggiori, con il pericolo di non riuscire a testare le parti desiderate.
Una volta deciso il tipo di provino si sono sviluppate più proposte sulla realizzazione del macchinario:
• due tipi di collegamento tra provino e macchina,
• due proposte per ciò che riguarda la struttura preposta a sostenere il carico di trazione,
• due proposte per la trasmissione del momento torcente: un meccanismo con funi e uno con bracci.
Per la pressione interna si è deciso di chiudere tramite un tappo saldato e filettato sui due TJ alle estremità del provino, e di immettere il fluido tramite un foro sulla superficie laterale di uno dei TJ.
Si deve testare il collegamento filettato tra body pipe (BP) e tool joint (TJ), la BP può essere sia di alluminio che di acciaio, mentre il TJ è sempre in acciaio.
Come provino, per ragioni di ingombri, non si sono potute utilizzare le aste così come sono, ne è nato il problema del collegamento alla macchina di prova, il resto del layout di quest’ultima si è sviluppato in seguito a questa scelta. Sono state analizzate varie tipologie di afferraggio, al fine di evitare che la zona di collegamento fosse per il provino quella sottoposta a sollecitazioni maggiori, con il pericolo di non riuscire a testare le parti desiderate.
Una volta deciso il tipo di provino si sono sviluppate più proposte sulla realizzazione del macchinario:
• due tipi di collegamento tra provino e macchina,
• due proposte per ciò che riguarda la struttura preposta a sostenere il carico di trazione,
• due proposte per la trasmissione del momento torcente: un meccanismo con funi e uno con bracci.
Per la pressione interna si è deciso di chiudere tramite un tappo saldato e filettato sui due TJ alle estremità del provino, e di immettere il fluido tramite un foro sulla superficie laterale di uno dei TJ.
File
Nome file | Dimensione |
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APPENDIC...LAME3.mcd | 74.53 Kb |
tesi.pdf | 5.35 Mb |
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