Tesi etd-02092024-174308 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCARDI, ALESSIA
URN
etd-02092024-174308
Titolo
Le fiere come strategia di internazionalizzazione: il caso della Divesystem
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
- fiere
- globalizzazione
- internazionalizzazione
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Le seguente tesi affronta il tema dell'internazionalizzazione, svolgendo un'analisi dei cenni storici che hanno caratterizzato tale fenomeno e di come si è evoluto nel corso degli anni. Nell'analizzare questo fenomeno, viene fatto un approfondimento sulle teorie che nei vari periodi storici lo hanno studiato, soffermandosi in particolare sulla teoria di Hymer, per analizzare quindi quelle che sono le teorie pre e post Hymer, ritenuto il primo economista ad aver parlato del processo di internazionalizzazione e di investimenti diretti esteri.
Nella seconda parte dell'elaborato, l'attenzione viene posta sulle modalità che i vari paesi possono scegliere di attuare per poter avviare il processo di internazionalizzazione; tra le principali sono state trattate l'esportazione, gli accordi strategici e gli insediamenti produttivi.
Nella parte successiva si pone l'attenzione sul sistema italiano, quindi il processo di internazionalizzazione visto nell'ottica delle PMI, soffermandosi anche sul Made in Italy, un aspetto di grande importanza quando si parla di espandersi all'estero.
Infine viene trattato il tema delle fiere, viste come strumento per avere contatti con l'estero, sia a livello promozionale e pubblicitario, che di contatti diretti con i clienti esteri.
Il caso affrontato è quello della DiveSystem, un'azienda che opera nel settore nautico, specializzata nella produzione di materiali tecnici della subacquea, con annesso un settore specializzato nella produzione dell'elettronica subacquea. La DiveSystem ha avviato il proprio processo di internazionalizzazione ormai da anni, utilizzando proprio le fiere come principale modalità per avere contatti con l'estero. Verranno quindi spiegate tutte le fasi che caratterizzano l'organizzazione della fiera, l'analisi dei vari Paesi in cui questa opera, i vantaggi e le difficoltà che possono caratterizzare una fiera ed infine un breve approfondimento sull'attenzione posta nella qualità del prodotti per far si che venga diffuso anche in questo settore il "made in Italy"
Nella seconda parte dell'elaborato, l'attenzione viene posta sulle modalità che i vari paesi possono scegliere di attuare per poter avviare il processo di internazionalizzazione; tra le principali sono state trattate l'esportazione, gli accordi strategici e gli insediamenti produttivi.
Nella parte successiva si pone l'attenzione sul sistema italiano, quindi il processo di internazionalizzazione visto nell'ottica delle PMI, soffermandosi anche sul Made in Italy, un aspetto di grande importanza quando si parla di espandersi all'estero.
Infine viene trattato il tema delle fiere, viste come strumento per avere contatti con l'estero, sia a livello promozionale e pubblicitario, che di contatti diretti con i clienti esteri.
Il caso affrontato è quello della DiveSystem, un'azienda che opera nel settore nautico, specializzata nella produzione di materiali tecnici della subacquea, con annesso un settore specializzato nella produzione dell'elettronica subacquea. La DiveSystem ha avviato il proprio processo di internazionalizzazione ormai da anni, utilizzando proprio le fiere come principale modalità per avere contatti con l'estero. Verranno quindi spiegate tutte le fasi che caratterizzano l'organizzazione della fiera, l'analisi dei vari Paesi in cui questa opera, i vantaggi e le difficoltà che possono caratterizzare una fiera ed infine un breve approfondimento sull'attenzione posta nella qualità del prodotti per far si che venga diffuso anche in questo settore il "made in Italy"
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |