logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092023-020246


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ENACHI, LUDMILA
Indirizzo email
l.enachi@studenti.unipi.it, ludmila.enachi@gmail.com
URN
etd-02092023-020246
Titolo
L'evoluzione delle criptovalute: dal boom agli ultimi eventi fraudolenti.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Dott. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • 25Ludmila
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
Nella mia tesi ho cercato di dare un’ampia panoramica di quella che è stata l’evoluzione del bitcoin dalla nascita fino ad oggi, non descrivendo il semplice excursus storico, ma cercando di dare dettagli sui cambiamenti effettivi rispetto alle aspettative. Il bitcoin pima e di seguito tutte le criptovalute che sono nate, hanno generato in questi anni un enorme e probabilmente eccesivo entusiasmo in tutti gli investitori, esperti e dilettanti. Il Bitcoin ha avuto un incredibile andamento con impennate e crolli, impressionando il mondo intero in positivo e in negativo.
Ho analizzato la blockchain, nata per supportare il bitcoin ma che si è rivelata un’innovazione di importanza tale da diventare candidata ad essere protagonista in tantissimi settori, con la sua struttura.
La blockchain, con le sue caratteristiche, ha evidenziato un potenziale tale da offrire sicurezza dei contenuti e tracciabilità dei dati a tal punto da certificare e divulgare crittograficamente qualsiasi tipo di dato.
Ho cercato di approfondire l’argomento sia dal punto di vista del suo funzionamento, sia dal punto di vista della regolamentazione, sottolineando come questa attraversa trasversalmente vari ambiti normativi e, interessando la tracciabilità dei dati, non può non tirare in ballo la normativa sulla privacy, come anche la normativa antiriciclaggio, in ambito finanziario.
È fondamentale tutelare l’innovazione dall’essere utilizzata illegalmente, ma soprattutto è fondamentale tutelare coloro che la utilizzano nel quotidiano e che possono divenire vittime di un utilizzo improprio o a scopi estorsivi. Per questo motivo la regolamentazione diventa essenziale.
E l’analisi degli sviluppi del suo ecosistema nei vari settori e in tutto il mondo, in particolare all’interno dell’UE e fuori all’UE, è stato importante per capire la sua evoluzione e l’enorme interesse che ogni stato ha mostrato nei confronti del suo sviluppo a lungo periodo.
Infine, l’analisi delle turbolenze che hanno colpito il mondo delle criptovalute con scenari prima da favola e poi da incubo, ci hanno fatto capire che lo sviluppo e l’innovazione possono creare entusiasmo e meravigliare il mondo, ma bisogna sempre distinguere tra ciò che porta benefici e ciò che può arrecare disastri. Con l’analisi dei due casi di fallimento riportati, ho voluto mettere in evidenza l’importanza della regolamentazione di una materia che è da considerarsi come una lama a doppio taglio il cui approccio deve essere basato non sull’entusiasmo collettivo, ma su una conoscenza approfondita degli strumenti e delle entità che li propongono.
La storia ci insegna che i guadagni non sono mai facili, ma frutto di fatica e di sacrificio e soprattutto basate sull’onestà. Le promesse di guadagni facili spesso se non sempre, hanno il fine di offuscare la mente degli stolti e degli sprovveduti che, come dimostrato dagli eventi, presto o tardi, diventeranno vittime di frodi e soggetti a ingenti perdite. Purtroppo, ci saranno sempre gli amanti del rischio e del gioco d’azzardo, che alimenteranno la sete di denaro di truffatori e di visionari. E le vicende come i casi che ho trattato in questo mio lavoro saranno sempre episodi che caratterizzeranno e influenzeranno in bene o in male il mondo della finanza e in particolare, il cripto sistema.
File