logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092018-050604


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENDINELLI, FEDERICA
URN
etd-02092018-050604
Titolo
Primo studio per l'individuazione delle proprietà psicometriche di una nuova scala per misurare l'insoddisfazione corporea nei maschi
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Puleggio, Antonio
correlatore Dott.ssa Di Loreto, Gianna
Parole chiave
  • insoddisfazione corporea
  • immagine corporea
  • disturbi alimentari
  • test fotografico
  • genere maschile
Data inizio appello
26/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2088
Riassunto
I disturbi alimentari ampiamente studiati, per quanto riguarda la fenomenologia, i fattori di rischio, di insorgenza e di mantenimento, presentano moltissima letteratura orientata a descrivere la manifestazione di questi disturbi quasi esclusivamente nel genere femminile. Poche informazioni, infatti ad oggi, sono disponibili sul tema dei disturbi alimentari vissuti dal genere maschile.
Su queste premesse, questo lavoro nella prima parte, fornirà un’illustrazione generale sui disturbi alimentari descritti nel DSM-5 e procederà con la descrizione dell’evolversi del costrutto dell’immagine corporea, soffermandosi sulle peculiarità che questo costrutto assume nei maschi.
Nella seconda parte verrà invece illustrato un primo studio di validazione di un test fotografico teso a misurare l’insoddisfazione corporea nel genere maschile; pochi strumenti psicometrici infatti sono disponibili per la valutazione dell’immagine corporea o dell’insoddisfazione legata al corpo tipica dei maschi. Per la creazione di questo strumento è stato preso a modello il Photographic Figure Rating Scale (PFRS), test fotografico ideato per la valutazione dell’insoddisfazione corporea nel genere femminile, costituito da 10 immagini di silhouette di ragazze che mostrano i corpi con una variazione di indice di massa corporea (IMC): dalla più magra alla più corpulenta. L’elaborato si conclude con la discussione dei risultati e la valutazione sulle proprietà psicometriche dello strumento.
File