ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092016-235726


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BISIRRI, ALICE
URN
etd-02092016-235726
Titolo
Modello di Wilson-Cowan e sincronizzazione stocastica di popolazioni neuronali
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Gueorguiev, Vladimir Simeonov
correlatore Dott.ssa Manca, Maria Laura
Parole chiave
  • Wilson-Cowan
  • popolazioni eccitatorie ed inibitorie
  • sincronizzazione stocastica
  • riduzione di fase
  • epilessia
  • rivalità binoculare
Data inizio appello
11/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo dell’elaborato è offrire un supporto matematico allo studio delle dinamiche del sistema nervoso, tramite il modello neuronale di Wilson-Cowan (1973). Esso descrive l'interazione tra popolazioni eccitatorie ed inibitorie mediante due equazioni integro-differenziali accoppiate, delle quali studiamo equilibri e biforcazioni, accennando anche al caso stocastico. In particolare, mostriamo il suo impiego nello studio di una patologia neurologica, l’epilessia. Dal legame tra crisi epilettiche e stato di iper-sincronia cerebrale passiamo a trattare, nella seconda parte, la sincronizzazione stocastica di popolazioni neuronali con rumore.
Perciò introduciamo un'equazione master rappresentante lo stato di ogni popolazione tramite il numero di neuroni attivi; da questa otteniamo un'equazione di Fokker-Planck per la distribuzione di probabilità del sistema, la cui soluzione è la densità di un processo stocastico che si evolve secondo un'equazione di Langevin composta da un termine di rumore intrinseco e da uno di rumore estrinseco. Ad essa applichiamo il metodo di riduzione di fase per determinare quanto le due diverse fonti di rumore alterino la sincronizzazione.
Infine impieghiamo i risultati ottenuti su una coppia di sottopopolazioni eccitatorie ed inibitorie mutuamente accoppiate e su una rete eccitatoria con depressione sinaptica, esemplificando quest'ultimo modello con la descrizione del fenomeno della rivalità binoculare.
File